Se nel paese dei farmaci il farmaco costa doppio
Il sorvegliante dei prezzi torna sul costo al dettaglio dei farmaci generici in Svizzera. Troppo alto. Nel bollettino diffuso venerdì, propone alcune soluzioni.
I farmaci generici, o gli originali i cui brevetti sono scaduti, in Svizzera costano troppoCollegamento esterno e il tema non è nuovo. Nel 2014, il Consiglio federale (governo) aveva pensato di intervenire fissando prezzi massimi di rimborso da parte delle assicurazioni malattia.
‘Mister Prezzi’ Stefan Meierhans ricorda che il potenziale di risparmio è di centinaia di milioni di franchi. Nel paese delle farmaceutiche, infatti, il prezzo dei generici è di quasi il doppio rispetto al resto d’Europa.
Meierhans, in vista di un progetto di legge che sarà messo in consultazioneCollegamento esterno entro l’autunno, chiede che i prezzi siano verificati due volte l’anno e che siano facilitate le omologazioni e le importazioni parallele.
Quanto ai medici, dovrebbero prendere l’abitudine a indicare sulle ricette il principio attivo (anziché un nome commerciale) e i farmacisti consegnare al paziente il farmaco meno caro. Tranne quando ci fossero giustificazioni mediche per fare altrimenti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.