Le analisi del Dna hanno dato il loro responso. Ad uccidere in un lasso di tempo di poco più di tre settimane 41 pecore in Val Canaria, in territorio di Airolo, nel cantone Ticino, è stato un solo esemplare di lupo che però non verrà abbattuto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Il sospetto che fosse stato proprio un lupo a compiere la strage di pecore in Val Canaria era grande, ma ora i laboratori specializzati hanno dato la loro conferma.
L’allevatore verrà rimborsato ma il canide non sarà abbattuto dato che le uccisioni sono avvenute dove i capi di bestiame non erano protetti né da recinzioni né da cani.
La notizia rischia di far riaccendere ancora una volta le discussioni attorno al predatore, ricominciate con la sua ricomparsa in Svizzera poco più di 20 anni fa.
Lo scorso 12 settembre, la camera bassa del Parlamento svizzero ha deciso con un solo voto di scarto che i lupi potranno essere abbattuti anche nelle bandite di caccia. L’ultima parola spetterà però verosimilmente ai cittadini.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il lupo sarà cacciabile anche nelle zone protette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento svizzero ha deciso che i lupi potranno essere abbattuti anche nelle bandite di caccia. L’ultima parola spetterà però forse al popolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Osservare i lupi è difficile, catturarli quasi impossibile. Per studiare il modo in cui le loro popolazioni evolvono, bisogna basarsi sulle tracce che lasciano sul terreno (peli, escrementi, saliva, …) analizzandole geneticamente. È questo il compito, tutt’altro che semplice, che Luca Fumagalli, direttore del Laboratorio di biologia della conservazione Collegamento esternodell’Università di Losanna (UNIL) svolge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua la serie nera per i giovani lupi nei Grigioni: una terza carcassa è stata ritrovata nei pressi dell'alpe di Trin
Il popolo richiamerà i cani da protezione delle greggi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prato è punteggiato da piccole macchie bianche e nere. È un gregge di pecore che pasce placidamente. In mezzo a loro si snoda il sentiero lungo la valle dell’Unteralp nei pressi di Andermatt, villaggio nel canton Uri, sul versante settentrionale del passo del San Gottardo. Il paesino di montagna deve buona parte della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati sono chiamati con sempre più insistenza a prendere decisioni sui grandi predatori. Ma salvare capre, cavoli... e lupi, non è compito facile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.