La televisione svizzera per l’Italia

Strage di pecore in Ticino, è stato il lupo

Le analisi del Dna hanno dato il loro responso. Ad uccidere in un lasso di tempo di poco più di tre settimane 41 pecore in Val Canaria, in territorio di Airolo, nel cantone Ticino, è stato un solo esemplare di lupo che però non verrà abbattuto.

Contenuto esterno

Il sospetto che fosse stato proprio un lupo a compiere la strage di pecore in Val Canaria era grande, ma ora i laboratori specializzati hanno dato la loro conferma.

L’allevatore verrà rimborsato ma il canide non sarà abbattuto dato che le uccisioni sono avvenute dove i capi di bestiame non erano protetti né da recinzioni né da cani. 

La notizia rischia di far riaccendere ancora una volta le discussioni attorno al predatore, ricominciate con la sua ricomparsa in Svizzera poco più di 20 anni fa. 

Lo scorso 12 settembre, la camera bassa del Parlamento svizzero ha deciso con un solo voto di scarto che i lupi potranno essere abbattuti anche nelle bandite di caccia. L’ultima parola spetterà però verosimilmente ai cittadini.

Altri sviluppi
Lupo che sbadiglia

Altri sviluppi

Il lupo sarà cacciabile anche nelle zone protette

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Parlamento svizzero ha deciso che i lupi potranno essere abbattuti anche nelle bandite di caccia. L’ultima parola spetterà però forse al popolo.

Di più Il lupo sarà cacciabile anche nelle zone protette



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR