Lo sport non sempre fa bene. Come lo dimostrano i numeri. Ogni anno in Svizzera circa 45'000 persone si infortunano giocando a calcio. L'assenza cumulata di questi feriti rappresenta l'equivalente di 2'000 posti di lavoro a tempo pieno all'anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Stando alle statistiche pubblicate martedì dall’ente che offre l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (Suva), il 64% di coloro che si infortunano giocando a calcio hanno meno di 30 anni e sono soprattutto uomini (93%).
Impatto economico e lesioni
Un infortunato è assente dal lavoro in media per due settimane. Ogni anno 34 persone finiscono in invalidità. Le aziende devono darsi da fare per trovare i sostituti e formare il personale sostitutivo.
Le lesioni più gravi sono causate da collisioni (“tackle”) tra avversari che si contendono il possesso della palla, precisa la Suva. Questi scontri sono anche gli incidenti più frequenti.
Il gioco di testa non è privo di pericoli: causa circa 450 commozioni cerebrali ogni anno. Questo tipo di lesione si traduce spesso in diverse settimane di assenza dal lavoro.
Per limitare il rischio di ferite, è importante sapere come valutare correttamente le proprie capacità e le proprie condizioni fisiche. La Suva offre un quiz Collegamento esternoper sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione degli incidenti calcistici. “Poter evitare un incidente non è un bene solo per sé stessi, ma anche per i propri colleghi e per il proprio datore di lavoro”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La testata di Zidane a Materazzi divide Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
La testata più famosa del calcio moderno è diventata una scultura gigantesca che in questi giorni è esposta sul lungolago di Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone in Svizzera si tengono assiduamente in allenamento, soprattutto le donne e le persone "anziane".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il totale di sinistri segnalati aIl'Istituto è cresciuto dello 0,8% a 480'000. L'aumento sulle piste si spiega con un inverno nevoso e soleggiato.
Artiglieria pesante per lottare contro i falsi invalidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì il Consiglio nazionale, la Camera bassa del parlamento svizzero, ha approvato a larga maggioranza (140 voti contro 52) una base legale che introduce maggiore fermezza di fronte agli abusi alle assicurazioni sociali. Questa revisione si era resa necessaria in seguito a una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, che nel 2016 aveva dato…
Piste da sci separate per gli amanti della velocità?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'idea del direttore dell'organizzazione svizzera delle scuole e dei maestri di sci non convince molto i responsabili degli impianti.
Oltre 250’000 feriti in casa ogni anno in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli incidenti nel tempo libero, praticando sport o in strada sono più di un milione l'anno e costano la vita a 2400 persone. Perlopiù cadute.
Infortuni nel tempo libero, 2’400 morti all’anno in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annualmente in Svizzera circa un milione di persone si fa male nel tempo libero, in 2’400 casi con esito mortale. Gli infortuni non professionali causano costi per 11,7 miliardi di franchi in Svizzera, pari a 1’400 franchi per abitante. È quanto risulta da una statistica pubblicata giovedì dall’upi, l’Ufficio prevenzione infortuni. Queste cifre calcolano i…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.