Nel mese di luglio, il tasso dei senza lavoro è rimasto fermo al 3,1%; in termini assoluti, si registra un leggero aumento degli iscritti a collocamento
Resta stabile la disoccupazione in Svizzera. Dopo cinque mesi consecutivi in calo, nel mese di luglio il tasso dei senza lavoro è rimasto fermo al 3,1%. In termini assoluti, si registra un leggero aumento degli iscritti agli uffici di collocamento.
A fine mese, le persone in cerca di un lavoro in Svizzera erano 133’754. Rispetto al luglio dell’anno scorso il tasso nazionale è più alto di 0,2 punti percentuali.
Anche in Ticino, a luglio, il il tasso di disoccupazione si è mantenuto stabile al 3,3%, ma con 200 persone in meno registrate agli uffici di collocamento. Tasso in calo di 0,2 punti percentuali nei Grigioni, all’1,3 per cento. A soffrire maggiormente sono sempre i cantoni più a ovest, con Ginevra che ancora una volta fa segnare il tasso più alto del paese: 5,5%.
I dati pubblicati venerdì mostrano che le aziende fanno un ricorso sempre maggiore alla disoccupazione parziale. Non si può però parlare di vero e proprio shock del franco forte. Per gli esperti, inoltre, la dinamica negativa seguita all’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro si sta attenuando.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Disoccupazione in calo, nonostante il franco forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una realtà economica che soffre il cambio franco-euro, le cifre attestano un mercato del lavoro in salute. La disoccupazione, in Ticino, è in calo anche nei settori che si temevano penalizzati dal franco forte come quello del commercio, che conta 100 nuove assunzioni rispetto a un anno fa. Una cinquantina nell’ultimo mese, stando ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante il franco forte in giugno la disoccupazione è diminuita, seppur lievemente dal 3,2 al 3,1%, per il quinto mese consecutivo in Svizzera. I fattori stagionali, acuiti dal bel tempo, sembrano prevalere sui timori legati alla forza della valuta nazionale e sulle turbolenze sui mercati finanziari determinati dalla crisi greca. Ma comunque c’è poco da…
Disoccupazione in calo per il terzo mese consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera la disoccupazione è calata per il terzo mese consecutivo. Il tasso di senza lavoro si è fissato infatti a fine aprile al 3,3%. Un risultato sicuramente positivo, soprattutto nel confronto con quanto avviene nei paesi vicini, ma rispetto allo stesso mese del 2014 l’indice dei disoccupati risulta leggermente più elevato. Meno disoccupati in…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.