Il volume complessivo di legname raccolto nel 2018 in Svizzera è superiore dell'11% rispetto all'anno precedente e ha raggiunto i 5,2 milioni di metri cubi. È quanto si evince dal rapporto forestale dell'Ufficio federale di statistica UST, pubblicato martedì. Bostrico, siccità e tempeste sono le principali cause di quello che è il secondo più grande raccolto degli ultimi dieci anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 16.07.2019)
L’abete rosso, che è la specie arborea più importante per la produzione di legno, è stato particolarmente colpito dalle infestazioni da bostrico tipografo, ciò che ha costretto i proprietari forestali a raccogliere più legname di conifere del previsto.
L’attacco del coleottero è stato favorito dalla siccità estiva, mentre in inverno sono state le tempeste a rendere necessario il taglio di un maggior numero di alberi.
Al contrario di altri raccolti, maggiori volumi di legname non portano solo vantaggi: i prezzi del legno grezzo per i tronchi di conifere sono diminuiti di circa il 2%, e con i prezzi si assottigliano i guadagni.
Sull’incremento, si legge in un comunicatoCollegamento esterno, hanno inciso in particolare la raccolta di legname in tronchi (+14%, a 2,7 milioni di m3), di cippato per la produzione energetica (+10%, 1,16 mio di m3) e il legname industriale (+16%, 0,59 mio di m3).
Contenuto esterno
Le circa 670 aziende forestali svizzere hanno registrato nel 2018 un deficit complessivo di 39 milioni di franchi a fronte di entrate per 539 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Legno buono anche per produrre carburanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Programma nazionale di ricerca, intitolato ‘Risorsa legno’ PNR 66Collegamento esterno, si è concluso a fine 2016 ed è stato finanziato con 18 milioni di franchi. L’obiettivo era, appunto, trovare nuovi sbocchi per l’utilizzo di questo materiale: “Il legno ha futuro se sarà in grado di reinventarsi”, ha commentato il direttore del programmaCollegamento esterno Martin…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le tempeste autunnali fanno sentire il loro peso anche sul mercato del legname. Il servizio della Rsi dalla Svizzera orientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati raccolti dall’Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno (UST) e dalla rete di aziende forestali dell’Ufficio federale dell’ambienteCollegamento esterno (UFAM) sono stati diffusi giovedì. Secondo l’Indice nazionale dei prezzi al consumoCollegamento esterno, nel 2016 i prezzi del legno grezzo -la principale fonte di introiti dell’industria forestale svizzera- sono scesi dell’1,7%. Persi 64 franchi l’ettaro Nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
#Woodvetia, punta ad aumentare la richiesta di legno prodotto e lavorato nella Confederazione per l’acquisto di mobili ma anche quando si ristruttura una casa o se ne costruisce una nuova. Le conseguenze positive non sono soltanto economiche. Secondo i promotori, una gestione forestale più intensa migliora le prestazioni del bosco. Una foresta curata, oltre ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il riscaldamento climatico cambierà il volto delle foreste svizzere. Per evitare il peggio, bisogna intervenire subito. Lo dicono le conclusioni del programma di ricerca federale avviato sul tema nel 2009. Preoccupano soprattutto gli incendi e gli organismi nocivi, come alcuni tipi di insetti in grado di indebolire i boschi. Le foreste svizzere sono sempre più…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.