La Banca nazionale svizzera ha svelato martedì la nuova banconota da mille franchi: come quella attuale è viola, ma più piccola. Entrerà in circolazione il 13 marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La nuova banconota è la quinta della serie, dopo quelle da 50, da 20, da 10 e da 200 franchi, delle sei banconote della nona serie dal tema “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”. I motivi marcanti presenti su tutti i nuovi tagli sono la mano e il globo.
La banconota da mille franchi, il cui elemento principale è la parola, mostra la cultura della comunicazione in Svizzera. Su un lato è raffigurata una stretta di mano, che simboleggia l’interazione personale, e sull’altro il parlamento, che rappresenta il dibattito pubblico.
L’emissione della nuova serie di banconote si concluderà con il biglietto da 100 franchi, che sarà presentato il 3 settembre e sarà emesso il 12 settembre.
La BNS ricorda che fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’ottava serie – entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998 – continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.
Alcune organizzazioni internazionali hanno però sollevato critiche su questo tipo di taglio, suscettibile secondo loro di essere utilizzato più facilmente per scopi illeciti, come evasione fiscale e riciclaggio. Per questo motivo la Banca europea ha recentemente annunciato il ritiro delle banconote da 500 euro.
Ma le opinioni divergono anche tra gli esperti. C’è infatti chi fa notare come per la criminalità finanziaria sia più agevole riciclare denaro attraverso fatturazioni false o società fittizie piuttosto che far passare denaro contante dai valichi doganali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Presentata la nuova banconota da 200 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colore predominante della nuova banconotaCollegamento esterno è ancora il marrone e anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell’ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm). Anche su questo biglietto sono raffigurati una mano e un globo. Si tratta della mano che indica i tre assi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano – in questo caso di una direttrice d’orchestra – e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera. Sul retro sono visibili un tunnel,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2018 la banconota da 500 euro non sarà più stampata. La decisione è stata presa per contrastare le attività illegali, dalla corruzione al narcotraffico, passando per mafia e terrorismo. Non è invece un incentivo a un utilizzo più ampio della moneta elettronica. Perché il consenso non è unanime. Fine dell’emissione del taglio da 500…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì, la nuova banconota da 50 franchi ha cominciato a circolare in tutta la Svizzera. A sud delle Alpi, la maggior parte delle banche non l’aveva ancora. L’abbiamo trovata, a fatica, agli sportelli di un istituto e l’abbiamo mostrata ad alcuni ‘esperti’. Scopriamo se piace. Sul biglietto di banca -che come tutti quelli della nuova…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.