Compra cimeli hitleriani per donarli al memoriale della Shoah
L'imprenditore svizzero Abdallah Chatila ha fatto incetta di cimeli hitleriani, a una controversa asta organizzata a fine novembre a Monaco di Baviera, con lo scopo dichiarato di sottrarli al culto neonazista.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/afp/ats/spal con RSI (TG del 9.12.2019)
Il multimilionario di origine libanese ha infatti acquistato dieci oggetti di particolare interesse storico – tra cui un cappello a cilindro posseduto dal Führer (pagato 50’000 euro), lettere personali e una rara edizione del “Mein Kampf” appartenuta a Hermann Göring – per un valore complessivo che si aggira sui 600’000 euro. Il servizio del TG.
Contenuto esterno
“Non volevo che cadessero nelle mani sbagliate, ho voluto comprare questi articoli in modo che non fossero usati per scopi di propaganda neonazista, (queste) reliquie dovrebbero essere bruciate”, ha detto l’immobiliarista ginevrino, preoccupato per l’aumento di episodi di razzismo e antisemitismo nel Vecchio Continente, al settimanale “Le Matin Dimanche”. Alla fine Abdallah Chatila ha deciso di donarli all’associazione ebraica Keren Havesod che li esporrà allo Yad Vashem, il memoriale della Shoah.
L’asta bavarese, che aveva in catalogo oltre 800 effetti personali appartenuti a esponenti nazisti di alto rango, ha riscosso un successo inaspettato e per certi versi inquietante: oltre 500 persone hanno inoltrato offerte online, una cifra cinque volte superiore a quella che si registra normalmente in questo genere di vendite.
L’imprenditore romando, che figura nella lista dei 300 uomini più ricchi della Confederazione, è stato ricevuto dal presidente israeliano Reuven Rivlin che lo aveva invitato a Gerusalemme. “Quello che ha fatto – ha detto Rivlin a Chatila – sembra molto semplice, ma questo atto di sensibilità mostra al mondo intero come si possa combattere la glorificazione dell’odio e l’istigazione contro un altro popolo”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sfuggita alla Shoah, uccisa da un gesto antisemita
Questo contenuto è stato pubblicato al
11 coltellate, poi le fiamme che l’hanno bruciata insieme al suo appartamento. Due uomini, pregiudicati, sono indagati per omicidio a sfondo antisemita. L’intera comunità ebraica è sconvolta. Un anno dopo l’atroce fine di un’altra ebrea a Parigi, Saraj Halimi, l’assassinio di Mireille Knoll getta ombre pesanti sul clima che si respira nella capitale francese e non più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ore decisive quelle che sta vivendo il Kunstmuseum di BernaCollegamento esterno, il quale farà sapere nelle prossime ore a Berlino, se intenderà accettare (o meno) il cosiddetto “Tesoro di Hitler”, ovvero le opere del collezionista tedesco Cornelius Gurlitt trafugate ai tempi del nazismo e ora lasciate in eredità all’istituto svizzero. Un regalo che però…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal rapporto 2017Collegamento esterno pubblicato dalla Fondazione contro razzismo e antisemitismo (GRA) e Società per le minoranze (GMS) emerge in particolare che oltre Gottardo sono stati segnalati 39 episodi di discriminazione nei confronti di appartenenti alla comunità ebraica, vale a dire 14 in più rispetto al 2016. Tre casi sono inoltre sfociati in aggressioni fisiche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’edizione speciale annotata del libro di Adolf Hitler, ritornato nelle librerie tedesche a 70 anni dalla morte del dittatore, ha venduto nell’arco di un anno 85’000 copie. Non si tratta di un libro per nostalgici del nazismo, ma della corposa opera dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco (Ifz), quasi 2’000 pagine corredate da 3’500 note…
Clienti ebrei pregati di farsi la doccia prima della piscina
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ai nostri ospiti ebrei: per favore fatevi una doccia prima di entrare in piscina e quando uscite. Se infrangete le regole, sarò costretta a vietarvi l’ingresso”. E ancora: “Ai nostri ospiti ebrei: vi è permesso di accedere al frigorifero tra le 10 e le 11 e tra le 16.30 e le 17.30. Spero che capiate…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.