Per finanziare la manutenzione e l’ampliamento della rete stradale in Svizzera il prezzo della benzina aumenterà di 4 centesimi al litro. Lo ha deciso il Consiglio Nazionale che ha corretto, analogamente a quanto già fatto dalla Camera alta, la proposta governativa favorevole a un incremento di 6 centesimi.
Alle infrastrutture viarie sarà inoltre destinata una quota maggiore (il 60 per cento) della tassa sugli oli minerali, ma su questo aspetto si è manifestata la contrarietà del fronte rosso-verde. Il parlamento ha infine avallato il trasferimento di oltre 400 chilometri di strade dai Cantoni alla Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zurigo, al via cantiere della circonvallazione nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla presenza della ministra dei trasporti Doris Leuthard, è stato dato il via lunedì ai lavori di allargamento della circonvallazione nord di Zurigo, uno dei tratti autostradali più trafficati in Svizzera, un collo di bottiglia di 10 chilometri in cui intasamenti e incidenti sono all’ordine del giorno. Un progetto da un miliardo e mezzo di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un contrassegno autostradale (in Ticino noto come “vignetta”) apposito -e più caro- per gli automobilisti stranieri. La proposta è del consigliere nazionale del PPD, Marco Romano, ch ha depositato mercoledì mattina una domanda in tal senso, indirizzata al Consiglio federale. “La Germania intende introdurre dal primo gennaio 2016 un pedaggio autostradale per gli automobilisti con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella giornata di mercoledì, la questione del finanziamento della rete stradale ha fatto scaldarei toni della discussione a Berna. Il Consiglio Nazionale per diverse ore ha dibattutto della cosiddetta iniziativa “vacca da mungere” e la richiesta di più soldi per finanziare i lavori legati alle strade, più in generarle, alla viabilità. La critica può essere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uso della 'vignetta', finanziamento della rete delle strade nazionali in Svizzera e tassa sul traffico pesante (forfettaria e commisurata).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.