Dal primo gennaio 2023 in Svizzera entreranno in vigore nel nuove norme sui droni che regolamentano lo standard di sicurezza per la produzione, la certificazione e l'esercizio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
La Svizzera ha infine deciso di adottare la regolamentazione dell’Unione europea in materia di droni. Lo ha reso noto venerdì l’Ufficio federale dell’aviazione civile, precisando che le operazioni con i droni saranno distinte in tre categorie in base al livello di rischio: “aperta”, “specifica” o “certificata”.
Qualsiasi telepilota che desidera impiegare un mezzo della categoria “aperta” dovrà disporre di un certificato conseguito dopo una formazione e un esame.
Contenuto esterno
Si applicano inoltre nuove altezze massime di volo, limiti di peso e restrizioni geografiche. In risposta alle preoccupazioni della popolazione, sono state introdotte prescrizioni in materia di protezione ambientale, di protezione della sfera privata e di sicurezza.
La Svizzera applicherà inoltre il regolamento UE sullo U-space. Sarà quindi possibile implementare una serie di funzioni e di processi digitali automatizzati in uno spazio aereo definito. La legislazione adottata prevede il riconoscimento reciproco dei certificati nell’UE e in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un drone sulle tracce dei piccioni a Delémont
Questo contenuto è stato pubblicato al
In azione un apparecchio con videocamera telecomandato per individuare i nidi dei piccioni che proliferano nel centro della città giurassiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diventati l’hobby di molti appassionati, i droni sono stati definiti uno dei cardini della quarta rivoluzione industriale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente americano Donald Trump ha comunicato che la portaelicotteri Uss Boxer ha distrutto un drone iraniano. Notizia smentita da Teheran.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I paesaggi alpini sono tra le immagini preferite girate dagli appassionati di droni. Questi velivoli, però, a volte disturbano la fauna e… i turisti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.