Verso il Forum economico mondiale … del Bürgenstock
Il Forum economico mondiale (WEF) sbarca nella Svizzera centrale: l'edizione 2021 dell'incontro non si terrà a gennaio a Davos, come di consueto, ma dal 18 al 21 maggio sul Bürgenstock, montagna e località sul Lago dei Quattro Cantoni.
Di regola l’appuntamento che riunisce una volta all’anno quella che viene considerata l’élite politico-economica del pianeta si tiene a Davos. Come però noto da metà settembre, i promotori hanno scartato la cittadina del cantone Grigioni, cercando un’alternativa. Alla fine erano rimasti in lizza Bürgenstock, nel canton Nidvaldo, e Lugano. L’ha spuntata la prima, che offre diversi alberghi, residence e ristoranti in una zona relativamente discosta.
L’evento si terrà se potrà essere garantita la salute e la sicurezza dei partecipanti e della popolazione locale, sottolineano gli organizzatori. Avrà come motto “The Great Reset”, il grande ripristino. Si tratta insomma di ridisegnare il mondo nell’era del post-Covid. I visitatori di Bürgenstock potranno inoltre collegarsi in modo telematico con altri interessati, in 400 località mondiali.
L’evento sul Bürgenstock dovrebbe avere comunque un carattere unico. L’appuntamento annuale è atteso di nuovo a Davos nel 2022, dove peraltro il prossimo gennaio – mese tradizionale del forum – è prevista una conferenza online ad alto livello.
Non è comunque un mistero che i promotori del forum avevano assistito con fastidio all’esplosione dei costi nella cittadina grigionese, che vede durante il WEF il prezzo di camere e appartamenti raggiungere livelli stellari. Questo mette in seria difficoltà una serie di ospiti magari di realtà non di primo piano che non possono permettersi di spendere cifre enormi. A tal proposito il fondatore Klaus Schwab aveva chiesto correttivi e le autorità si erano mosse.
Nel prossimo servizio la reazione del sindaco di Lugano:
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (Quotidiano del 07.10.2020)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.