Così il presidente della Banca Nazionale Thomas Jordan che difende la decisione del direttorio della BNS che bbandonò un anno fa il tasso di cambio fisso tra franco e euro
È trascorso un anno da quando – con una decisione storica – la Banca nazionale abbandonava il tasso di cambio minimo a 1 franco e 20 per un euro. La nostra valuta fece immediatamente un balzo raggiungendo la parità con la moneta europea e da allora ha recuperato solo in parte il terreno.
Per questa decisione, negli ultimi mesi, il presidente della Banca nazionale si è trovato nel mirino delle critiche. Nell’intervista realizzata dai colleghi di SRF (televisione svizzera di lingua tedesca), sentiamo quindi la posizione del presidente Thomas Jordan a un anno dall’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Superfranco, timori per l’economia elvetica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mese fa, il 15 gennaio, la Banca nazionale (BNS) ha sganciato il franco dall’euro, mettendo in difficoltà numerosi settori economici elvetici, in particolare quelli orientati all’export, il turismo e il commercio, penalizzati dal brusco apprezzamento della valuta nazionale. I primi a reagire sono stati i grandi distributori che hanno iniziato ad abbassare i prezzi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La banca Julius Baer ha annunciato il taglio di 200 posti di lavoro (sui 5’247 totali), principalmente in Svizzera, per far fronte all’apprezzamento del franco, dopo la recente decisione della Banca nazionale svizzera di sganciare la moneta elvetica dall’euro. Nel contempo l’istituto finanziario, leader nel ramo della gestione patrimoniale ha reso noto i dati economici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contraccolpo era atteso, ma ora arrivano i dati concreti: a sei mesi dall’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro, l’economia svizzera ha smesso di crescere. La Segreteria di Stato per l’economia non parla ancora di crisi, ma praticamente tutti i dati sono negativi.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.