Carte fedeltà, raccolta di bollini, cosa ci sta dietro?
Ha la carta fedeltà? Vuole i bollini? Chi di voi non si è sentito porre queste domande alla cassa del supermercato? Ma che cosa c’è dietro a queste operazioni? Chi le organizza davvero? E quanto ci costano?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Chiara Camponovo, Patti Chiari RSI
Sicuramente è la frase più pronunciata dalle cassiere, in particolare di Migros e Coop. Giocattoli, album di figurine, pupazzetti, ma anche oggetti per la casa, elettrodomestici, e chi più ne ha più ne metta. Non c’è praticamente più periodo dell’anno senza raccolte di bollini: i due giganti svizzeri del commercio al dettaglio non ci danno tregua.
Patti chiari, la trasmissione dei consumatori della RSI, ha indagato: i nostri colleghi hanno contato le biglie dell’operazione natalizia di Migros, fatto calcoli statistici, guardato le etichette delle coperte e dei pupazzi natalizi di Coop, smontato elettrodomestici, e interpellato degli esperti di marketing. Hanno anche parlato con bimbi super entusiasti e genitori quasi schiavi di queste operazioni.
Ma quanto sono importanti queste campagne per i supermercati? Facciamo davvero un affare raccogliendo decine di bollini per avere un asciugacapelli a prezzo ridotto? E da dove vengono i giocattoli che ci vengono “regalati”?
Guardate il servizio:
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Pil svizzero scende del 2.9% ma non preoccupa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2020 il Prodotto interno lordo della Svizzera è sceso del 2.9%. Questo secondo i risultati provvisori disponibili pubblicati dalla Segreteria di stato dell'economia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Patti chiari, la trasmissione della RSI per i consumatori, li ha messi a confronto in un duello senza precedenti.
La strategia per combattere il turismo della spesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo Migros Ticino il turismo globale degli acquisti è stimato in 500 milioni di franchi annui, di questi il 50-60% è legato ai prodotti alimentari. Per non perdere la clientela acquisita durante l’emergenza, c’è quindi da chiedersi se i supermercati stiano pensando a delle strategie. Così sembra essere il caso. Tutti cercano infatti di puntare su un…
Scorte d’emergenza, il tesoretto di ogni casa svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'abitudine di fare provviste si è un po' persa. Invece, avvertono le autorità, tenere in casa scorte di cibo per 7 giorni è più che mai importante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'acqua norvegese importata in Svizzera, l'aria delle Alpi esportata in Asia: ecco alcuni prodotti candidati al premio per il trasporto più assurdo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.