Ad aumentare sono soprattutto gli impiegati d’ufficio e i professionisti della vendita. Sempre a livello nazionale, su base annua, il numero dei frontalieri impiegati nel settore terziario è cresciuto del 6%.
L’incremento più significativo è stato riscontrato tra lavoratori francesi e tedeschi, il numero dei lavoratori italiani resta pressoché invariato. Nel Canton Ticino, i frontalieri sono 62’647, ossia lo 0,3% in più dello scorso trimestre, ma lo 0,5% in meno rispetto a un anno fa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri, la giornata di protesta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’associazione Frontalieri Ticino intorno alle 14:30 di sabato ha cominciato la sua giornata di protesta a Lavena Ponte Tresa con una pacifica marcia. Le oltre 250 persone hanno sfilato per le vie del paese, passando davanti al valico di Ponte Tresa e sostando per alcuni secondi, come gesto simbolico. Alle ormai note rimostranze si sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino si torna a parlare di stime immobiliari. Una rivalutazione si rende necessaria anche per ristabilire l’equilibrio finanziario dello Stato, nell’ambito della manovra di rientro da 180 milioni. La manovra comprende anche l’introduzione di un tetto massimo di deduzioni di spese professionali dal reddito delle persone fisiche, in particolare -come anticipato mercoledì dal Corriere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino sono aumentati i posti di lavoro negli ultimi dieci anni. Dal 2005 l’incremento degli addetti a tempo pieno è stato di 30mila unità. L’aumento è avvenuto soprattutto nel settore terziario, in particolar modo nel commercio e nel ramo della sanità. Da fine 2005 a fine 2015 i posti di lavoro in Ticino sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.