Nei primi tre mesi dell’anno le esportazioni svizzere sono cresciute del 2.5%, in termini nominali e a parità di giorni lavorativi, a 51.8 miliardi di franchi, mentre le importazioni hanno segnato una diminuzione dell’1.1% a 42.1miliardi.
In termini reali le statistiche indicano cifre in calo rispettivamente dell’1.4% e dell’1.8%. La bilancia commerciale chiude con un’eccedenza di 9.6 miliardi di franchi.
L’Amministrazione federale delle dogane ha reso noto che, tra le merci in uscita, hanno avuto un ruolo preponderante i prodotti chimico-farmaceutici; nella direzione opposta, invece, hanno pesato sul risultato globale i vettori energetici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La Svizzera non sta importando disoccupati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione non sta importando disoccupati e il numero di chi è alla ricerca di un impiego non ha nulla a che fare con la libera circolazione. Lo afferma Boris Zürcher, responsabile della direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), intervistato dal SonntagsBlick. Stando al funzionario, la manodopera straniera non entra in concorrenza…
Padroncini e distaccati, il Liechtenstein vuole equità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il Liechtenstein chiede più controlli e ostacoli per le ditte straniere che vanno a lavorare nel Principato. Le aziende prese di mira sono sostanzialmente quelle svizzere, che godrebbero di condizioni molto vantaggiose rispetto ai colleghi che ogni giorno fanno il percorso inverso. Ogni giorno sono centinaia gli operai che dal Liechtenstein vanno a lavorare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Zugo, Zurigo e Basilea Città sono i cantoni messi meglio dal profilo della competitività economica. A dirlo è uno studio condotto dall’UBS nel quale è stato valutato il potenziale di crescita a lungo termine delle varie regioni della Confederazione attraverso una cinquantina di indicatori tra i quali la capacità di innovazione, la struttura economica, il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.