La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

palazzo presidenziale siriano saccheggiato
Quel che resta delle stanze del palazzo presidenziale dopo la fuga di Assad. Keystone-SDA

La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Il Consiglio federale aveva emanato l’ordinanza sulle misure contro la Siria il 18 maggio 2011. Allora la Svizzera si era unita alle sanzioni imposte al regime di Damasco dall’Unione europea (UE) a causa della violenta repressione della popolazione civile da parte delle forze armate e di sicurezza siriane.

“Finché le sanzioni dell’UE contro la Siria restano in vigore, anche la Svizzera potrà mantenere le sue”, indica la SECO. La Confederazione monitora attentamente la situazione, compresi gli sviluppi a Bruxelles.

Sui conti bancari elvetici vi è relativamente poco denaro del regime di Assad: un motivo, oltre alle sanzioni in vigore dal 2011, è anche il ritiro delle banche svizzere dagli affari con la Siria, secondo la NZZ.

Sanzioni contro i ministri di Assad

All’inizio della settimana, la Svizzera ha inserito nella lista delle sanzioni tre ministri del regime di Assad, accusati di essere corresponsabili della violenta repressione della popolazione civile in Siria e soggetti, tra l’altro, a un divieto di ingresso, viene indicato.

Lo scorso marzo, il Ministero pubblico della Confederazione ha accusato Rifaat al-Assad, uno zio di Bashar al-Assad, nel frattempo estromesso dalla Siria, di crimini di guerra e crimini contro l’umanità per il massacro nella città siriana di Hama nel febbraio 1982, in cui persero la vita tra le 10’000 e le 40’000 persone.

Attualità

rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025
karin Keller sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.

Di più Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025
BNS

Altri sviluppi

Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) giovedì abbasserà il tasso guida: è il parere unanime degli esperti, che hanno invece opinioni divergenti riguardo all'entità dell'intervento. E più a lungo termine taluni non escludono il ritorno agli interessi negativi.

Di più Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025
giornali

Altri sviluppi

Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.

Di più Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media
libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR