Dalle statistiche della Banca nazionale si desumono grandi acquisti di valuta estera per frenare il rafforzamento del franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Banca nazionale svizzera, che si era attivata immediatamente (e con successo) dopo la pubblicazione dei risultati del voto in Gran Bretagna per frenare il repentino rafforzamento del franco, ha compiuto a tale scopo manovre miliardarie. Indicative sono le statistiche pubblicate oggi, lunedì, dall’istituto centrale: nell’ultima settimana, gli averi in conto giro delle banche sono aumentati di 6,8 miliardi di franchi a 430,3 miliardi, mentre il totale di quelli a vista è cresciuto di 6,3 miliardi a 507,5 miliardi.
Il dato è collegato all’acquisto di divise estere (euro in questo caso), perché quando compie l’operazione la BNS accredita alle banche il corrispondente importo in franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
BNS, invariata la politica monetaria
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera mantiene la sua rotta, lasciando invariata la politica monetaria. Fermo dunque, in territorio negativo, il principale tasso di riferimento, e confermati gli interessi negativi sui depositi. Di fronte al rafforzamento del franco degli ultimi giorni e alle incertezze legate alla Brexit, intanto la Banca centrale europea si dice pronta ad agire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le riserve in divise della Banca nazionale svizzera (BNS) sono salite dell’1,9% in aprile, facendo il confronto con il mese precedente; in franchi, l’aumento è stato di 11,1 miliardi per complessivi 587,6. La rivalutazione è in parte dovuta al rafforzamento dell’euro, passato in 30 giorni da 1,0910 a 1,0990 franchi (la moneta unica costituisce oltre…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.