L’ultimo rapporto della SECO, relativo al 2015, rileva un importante aumento dei controlli sui salari e sulle condizioni di lavoro. Per la segreteria di Stato dell’economia le misure di accompagnamento alla libera circolazione sono sufficienti, sebbene le imprese che non offrono contratti dignitosi siano ancora migliaia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavoro per rifugiati, posti vacanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Integrare i richiedenti l’asilo nel mondo del lavoro è una vera impresa. I progetti lanciati da Confederazione e Associazione svizzera dei contadini non suscitano grande interesse. Non pochi migranti preferiscono accontentarsi di pochi soldi, piuttosto che investire in una vera formazione professionale. Quest’anno, contrariamente al 2015, non ci sono migranti che lavorano nell’azienda agricola di…
Svizzera, cresce il numero dei frontalieri impiegati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ad aumentare sono soprattutto gli impiegati d’ufficio e i professionisti della vendita. Sempre a livello nazionale, su base annua, il numero dei frontalieri impiegati nel settore terziario è cresciuto del 6%. L’incremento più significativo è stato riscontrato tra lavoratori francesi e tedeschi, il numero dei lavoratori italiani resta pressoché invariato. Nel Canton Ticino, i frontalieri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino sono aumentati i posti di lavoro negli ultimi dieci anni. Dal 2005 l’incremento degli addetti a tempo pieno è stato di 30mila unità. L’aumento è avvenuto soprattutto nel settore terziario, in particolar modo nel commercio e nel ramo della sanità. Da fine 2005 a fine 2015 i posti di lavoro in Ticino sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.