In Svizzera i posti di lavoro nel settore industriale sono in diminuzione, una tendenza che si è esacerbata dopo l’abbandono della soglia minima di cambio da parte della Banca Nazionale circa un anno fa. Non si dovrebbe comunque parlare di deindustrializzazione, ma di cambiamento strutturale secondo l’associazione mantello del settore Swissmem. La situazione preoccupa però i sindacati, che chiedono l’intervento della politica.
Tra il 2008 e il 2015 i posti di lavoro andati persi nelll’ industria sono stati 37’400, mentre l’edilizia ha fatto registrare un aumento di 23’400 impieghi, e il ramo dei servizi è addirittura esploso con 270’500 posti in più.
“Negli ultimi 10 – 15 anni è vero che c’è stata una riduzione del numero di persone attive nel settore industriale, la cui creazione di ricchezza è rimasta però costante. L’industria fornisce da anni il 20% circa del prodotto interno lordo.”
Secondo UNIA, la politica deve investire di più nella ricerca, ma ci vogliono anche altre misure. Fondamentale per tutti rimane comunque il rapporto con il maggior partner commerciale della Svizzera, ovvero il mantenimento degli accordi bilaterali con l’Unione Europea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Crollo degli utili Zurich, saltano 8’000 posti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un altro brutto colpo per l’occupazione: le perdite nel settore danni e le numerose catastrofi naturali degli ultimi mesi del 2015, hanno portato al crollo degli utili dell’assicuratore Zurich. L’istituto ha annunciato un piano ristrutturazione che porterà ad una riduzione del 15% dei posti di lavoro. Da tempo, l’assicuratore navigava in acque agitate. In dicembre,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua a salire la disoccupazione in Svizzera: in gennaio i senza lavoro registrati presso gli Uffici regionali di collocamento (URC) erano 163’644, 12’698 in più (+8,4%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno e 5’015 in più (+3,2%) rispetto a dicembre 2015. Il relativo tasso è salito al 3,8% (+0,3 punti su base annua; +0,1…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avete voglia di mettervi in proprio? Creare una piccola azienda indipendente per mettere a frutto le vostre conoscenze? Se la risposta è sì, ma non sapete esattamente come fare, allora potete rivolgervi al servizio cantonale “Fondo un’impresa”. Come informarsi e chi contattare Si chiama fondounimpresa.chCollegamento esterno. E il nome già fa capire lo scopo dell’iniziativa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.