Nel 2015 il settore alberghiero in Svizzera ha registrato 35.6 milioni di pernottamenti, ovvero 0,8% in menorispetto al 2014. Stando ai dati pubblicati martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), la domanda straniera ha generato 19.6 milioni di presenze, in calo dell’1.7%.
Per quanto riguarda gli ospiti indigeni, invece, si sono registrati 16.1 milioni di pernottamenti, ovvero un +0,2% rispetto all’anno precedente.
Ben sette regioni turistiche su quattordici hanno accusato un calo nel 2015. I Grigioni registrano l’area con la flessione più marcata in termini assoluti (-6.6%), seguono il Ticino (-5.7%), Vallese (-3.8%) e la Svizzera orientale (-4.7%). Per contro, le regioni urbane hanno chiuso l’anno con un buon risultato: Zurigo (+3.9%), Basilea (+1.5%), Ginevra (+0.5%), Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni (+4.4%) e l’Oberland bernese (+1%).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tempi duri per le finanze svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio Federale prevede per il 2019 un aumento del disavanzo a quasi un miliardo di franchi, nonostante le misure di risparmio già annunciate. Questo perché vi saranno minori entrate rispetto al previsto a causa anche del franco forte. Come se non bastasse, vi sono incognite che potrebbero aggravare la situazione, prima fra tutte il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rafforzamento del franco dovuto all’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro ha influenzato le esportazioni svizzere, scese l’anno scorso del 2,6%. In calo anche le importazioni, attestatesi a un valore ben inferiore a quello dell’export. Il risultato è un attivo da primato della bilancia commerciale: ben 36,6 miliardi di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è stato un anno particolarmente difficile per il commercio al dettaglio in Svizzera, che ha subito un calo dello 0,4% e questo soprattutto a causa del cambio franco-euro che ha spinto i consumi verso l’estero. È quanto ha rilevato Credit Suisse che prevede però un 2016 più roseo. Secondo lo studio di Credit…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.