Attacco informatico contro il dipartimento Federale della Difesa e una ditta che produce armi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il ministro Guy Parmelin ha rivelato in un’intervista mercoledì che pirati informatici hanno tentato di carpire informazioni alla società Ruag e al Dipartimento federale della difesa (DDPS). I danni provocati dagli hacker, probabilmente russi, non sono al momento noti.
Il consigliere federale ha precisato a Bund e Tages Anzeiger che lo spionaggio informatico industriale, per quanto riguarda il DDPS, è avvenuto in gennaio, nei giorni in cui si svolgeva il Forum economico di Davos. Sulla Ruag, che appartiene alla Confederazione, Parmelin non ha voluto esprimersi.
Il Consiglio federale è stato informato della situazione. “Ha proposto diverse misure che sono state messe in atto”, ha aggiunto Parmelin. Il procuratore generale della Confederazione ha aperto un’inchiesta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, sicurezza contro attacchi di cyberterrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mondo sempre più digitale, sempre più interconnesso è un mondo sempre più vulnerabile e esposto agli attacchi di hacker. E le centrali nucleari sono considerate tra gli elementi sensibili nel mondo del cyberterrorismo. Ma non solo questi sono obiettivi sensibli, dato che anche infrastrutture militari o mezzi di trasporto, ad esempio, potrebbero essere potenziali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sin dal 1674 – anno della prima dichiarazione ufficiale di neutralità della Confederazione – la Svizzera in politica estera si è mantenuta neutrale. Ma questa “neutralità” non ha mai messo in discussione l’esistenza di un esercito elvetico. Anzi. In un momento storico dove la maggior parte degli stati opta per un esercito di professionisti, la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.