La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera-UE, i negoziati possono partire

Una fila di bandiere blu con le stelle dell'UE davanti al palazzo della Commissione UE a Bruxelles.
Luce verde ai negoziati anche da Bruxelles. KEYSTONE

Via libera alle trattative tra Berna e Bruxelles anche dai Ventisette. Berna aveva  già approvato venerdì scorso il mandato alla sua delegazione al tavolo delle trattative.  

La Commissione europea può negoziare con Berna le future relazioni tra l’UE e la Svizzera. Gli Stati membri hanno approvato il mandato della Commissione UE per le trattative con la Confederazione.

Il mandato negoziale con la Svizzera era uno dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Affari economici e finanziari, cui spettava l’approvazione formale del mandato. Documento che era stato messo a punto dai gruppi di lavoro e dalle rappresentanze permanenti degli Stati membri dell’UE.

Contenuto esterno

A sua volta il Governo svizzero aveva adottato venerdì scorso il mandato alla delegazione incaricata a discutere con la controparte dell’UE, al termine dell’ampia consultazione presso le cerchie interessate.

+ Svizzera-UE: perché le relazioni sono così complicate?

Non vi sono quindi più ostacoli all’inizio dei colloqui. Le trattative, ha dichiarato la scorsa settimana il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis, dovrebbero iniziare già questo mese.

La ripresa delle trattative

Si riannodano quindi i rapporti tra Svizzera e UE, che erano diventati problematici dopo la decisione di Berna del maggio 2021 di non firmare l’Accordo istituzionale concordato dalle due delegazioni. 

+ Perché la Svizzera non vuole aderire all’UE

L’intesa, che avrebbe dovuto rendere più organici i rapporti tra Berna e Bruxelles, in particolare quelli riguardanti la partecipazione della Confederazione al Mercato unico, secondo il Governo svizzero non avrebbe infatti superato l’esame delle urne.

Meglio, quindi, a suo giudizio ripartire da un nuovo testo più pragmatico, su cui ora le due delegazioni si confronteranno di nuovo.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR