La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeri contrari al terzo genere sui documenti

La nuova carta d identità svizzera
Per ora la popolazione elvetica preferisce lasciare la situazione invariata: "F" e "M" saranno ancora gli unici due genere sui documenti ufficiali. © Keystone / Christian Beutler

Gli svizzeri e le svizzere non sono favorevoli al terzo genere nei documenti ufficiali. Quasi due terzi della popolazione si è espressa contro.

Secondo un sondaggio pubblicato martedì dai quotidiani del gruppo Tamedia e 20 MinutenCollegamento esterno una netta maggioranza della popolazione svizzera si oppone all’introduzione di un terzo genere nei documenti ufficiali.

Alla domanda se approverebbero l’aggiunta di una casella “terzo genere” o “altro” nei documenti ufficiali, oltre ai generi maschile e femminile, quasi due terzi (62%) degli intervistati hanno risposto di ‘no’ o ‘tendenzialmente no’. Le donne sono più aperte a questa nuova soluzione: il 45% di esse ha risposto favorevolmente. Decisamente contrari invece gli uomini: solo 26% si è detto favorevole.

Il fronte del sì è minoritario in tutte le categorie: né la popolazione urbana né le persone con un’istruzione superiore si sono espresse a favore di questa opzione. Solo i sostenitori del PS e dei Verdi sostengono a più del 50% l’introduzione del terzo genere.

Dall’anno scorso è possibile cambiare nome e sesso sui documenti ufficialiCollegamento esterno con una semplice procedura amministrativa. Su questa facilitazione burocratica di cambiare sesso sui documenti ufficiali gli intervistati sono divisi in due: quasi la metà (48%) la giudica positivamente o abbastanza positivamente, mentre la stessa percentuale la giudica in modo critico o abbastanza critico.

+ Cambiare sesso per ricevere prima la pensione

Anche in questo caso c’è una differenza tra uomini e donne. La maggioranza delle donne (58%) ha una visione positiva, mentre la maggioranza degli uomini (56%) è critica.

In collaborazione con l’istituto Leewas, alla fine di marzo sono state intervistate 30’754 persone in tutta la Svizzera. Il margine di errore è di +/- 1 punto percentuale.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR