La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeri negoziano meno il loro salario rispetto ad altri

due businessman si stringono la mano
Il salario rimane un tabù nella Confederazione. KEYSTONE

Le svizzere e gli svizzeri tendono a negoziare meno sullo stipendio di quanto faccia chi lavora in Germania e in Francia.

Stando a uno studio di Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale, il 30% dei e delle dipendenti ha dichiarato di aver chiesto un aumento di stipendio negli ultimi 12 mesi, a fronte del 40% registrato nei due grandi Paesi vicini. Solo il 66% delle persone interrogate in Svizzera si è dichiarato sicuro o molto sicuro nelle trattative sulla busta paga, rispetto all’80% di Germania e Francia.

Inoltre, chi cerca lavoro nella Confederazione è più pessimista sull’esito della richiesta di un ritocco al salario previsto: il 18% ha rinunciato a chiederlo perché non era ottimista sul risultato (8% nelle altre due nazioni). Rispetto alle e ai candidati tedeschi, quelli svizzeri menzionano un obiettivo salariale specifico solo nel 19% dei casi, rispetto al 41% in Francia e Germania. Più della metà (58%) preferisce parlare di una fascia retributiva piuttosto che di una cifra esatta.

“È fondamentale che i datori di lavoro assumano l’iniziativa nelle discussioni sui compensi”, afferma Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page, citato in un comunicatoCollegamento esterno. “I candidati tendono a non parlare delle loro aspettative salariali perché spesso questo argomento è considerato un tabù nel processo di candidatura. È quindi importante che i datori di lavoro guidino in modo proattivo la discussione sui diversi elementi della retribuzione. Devono mostrare come vengono fissati gli stipendi in azienda e se ci sono opportunità di aumenti legati ai risultati”, conclude l’esperto.

Attualità

La cattedrale e il lago Lemano

Altri sviluppi

Senza titolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il futuro del salmerino alpino, come pure di altri pesci emblematici del Lago Lemano, è minacciato dal riscaldamento delle sue acque, che stanno diventando sempre più stagnanti e meno ossigenate.

Di più Senza titolo
insegna bns

Altri sviluppi

Secondo UBS, la BNS taglierà il tasso guida allo 0,25%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) taglierà quest'anno il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25%, per quello che sarà l'unico intervento del 2025. Lo prevedono le analiste e gli analisti di UBS.

Di più Secondo UBS, la BNS taglierà il tasso guida allo 0,25%
logo roche

Altri sviluppi

Roche vola in Borsa dopo aver trovato un accordo per un preparato contro l’obesità

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante farmaceutico Roche ha siglato un accordo con Zealand Pharma per lo sviluppo e la commercializzazione di un preparato contro l'obesità portato finora avanti dall'impresa danese, il petrelintide. La borsa ha reagito con entusiasmo.

Di più Roche vola in Borsa dopo aver trovato un accordo per un preparato contro l’obesità
palazzina

Altri sviluppi

Arrestata una persona sospettata di aver inviato diversi pacchi bomba a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato arrestato mercoledì mattina a Ginevra un uomo, sospettato di essere l'autore dei pacchi-bomba recapitati nella città di Calvino. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha confermato una notizia di 20 Minutes in questo senso.

Di più Arrestata una persona sospettata di aver inviato diversi pacchi bomba a Ginevra
carro armato nella neve

Altri sviluppi

Tregua in Ucraina, Mosca temporeggia

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado Kiev si sia detta pronta a una tregua dai combattimenti e a intavolare negoziati, Mosca per il momento temporeggia.

Di più Tregua in Ucraina, Mosca temporeggia
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha espresso soddisfazione per l'adozione oggi a New York di una dichiarazione sui diritti delle donne da parte della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne.

Di più Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne
Il porto renano di Basilea.

Altri sviluppi

Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le incertezze legate agli orientamenti della nuova amministrazione americana di Donald Trump pesano anche sulle prospettive economiche in Svizzera e di conseguenza BAK Economics corregge al ribasso le sue previsioni sull'andamento congiunturale.

Di più Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera
edificio sede six

Altri sviluppi

SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo SIX, che gestisce la Borsa svizzera, vuole diventare più efficiente e redditizio di fronte alla forte concorrenza. A tal fine lancia un programma triennale che potrebbe comportare la soppressione di fino a 150 posti di lavoro quest'anno.

Di più SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025
muscolo in 3d

Altri sviluppi

All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre muscoli in silicone con una stampante 3D. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro in medicina e robotica.

Di più All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D
container al porto

Altri sviluppi

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo: lo ha affermato Gaby Bornheim, presidente dell'associazione degli armatori tedeschi.

Di più La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR