La televisione svizzera per l’Italia

Agli svizzeri piace cambiare casa

Due giovani con bagagli per le vie del centro di Berna.
Mobilità accentuata tra i più giovani. KEYSTONE/© KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER

Un residente su 14 ha cambiato abitazione durante lo scorso anno. Una pratica in voga soprattutto tra i più giovani e le famiglie meno numerose.

Più di 600’000 persone hanno cambiato casa in Svizzera nel 2023. Lo ha reso noto venerdì la Posta, che ha riferito di aver ricevuto una notifica di cambiamento indirizzo nel 90 per cento dei casi.

Non tutte le fasce d’età mostrano di avere la stessa predisposizione a cambiare domicilio. Quasi la metà di chi trasloca ha infatti un’età compresa tra i 18 e i 49 anni: dopo i 50 anni il desiderio di traslocare crolla vertiginosamente.

+ Come sono sopravvissuto a un trasloco in Svizzera

Sono inoltre le famiglie composte da una o due persone ad essere generalmente più propense a cambiare abitazione.

Le ragioni del trasferimento di residenza sono molto varie, indica il gigante giallo, ma spesso alla base di questa decisione vi è un cambiamento nella situazione familiare o la ricerca di un immobile più spazioso.

Il fenomeno sembra avere anche una chiara connotazione stagionale. I mesi prediletti dalle e dai residenti nella Confederazione sono luglio, settembre e ottobre. In genere poi chi si trasferisce non va lontano.

L’82% di questi rimane nello stesso cantone o addirittura nello stesso comune. A sud delle Alpi, Lugano, con un totale di 7’168 traslochi, Bellinzona (5’456) e Locarno (2’353) sono state le città interessate dal maggior numero di cambi di alloggio.

Attualità

millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Locarno Film Festival.

Altri sviluppi

Un anno di successi per il cinema svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi film elvetici hanno superato quest'anno la soglia delle 100'000 entrate nel mondo. "Le procès du chien" è la pellicola elvetica più commercializzata internazionalmente nel 2024.

Di più Un anno di successi per il cinema svizzero
Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR