Il professor David Riondino spiega la Svizzera a “chi non la sa”. Il Rütli, o anche Grütli, pareva essere un prato, ma un prato di quelli importanti. E invece, forse, ci sono delle novità..
I tedescofioni lo chiamano Rütli, mentre per romandi e svizzero-italiani è Grütli.
Considerato la “culla della Svizzera”, il Grütli è monumento nazionale. Ogni anno, in occasione della festa del 1º agosto (festa Nazionale Svizzera) si svolge una cerimonia commemorativa. Il praticello può essere raggiunto solo a piedi: dal basso, ossia dalle rive del lago, dove si trova un attracco per battelli, o dall’alto, ossia dal comune di Seelisberg.
Il “praticello del Grütli” ha potuto essere conservato grazie all’intervento della Società svizzera di utilità pubblica, che nel 1859 acquistò l’appezzamento per offrirlo alla Confederazione. La Società ne conserva tuttora la gestione.
Quindi, ricapitolando, in Svizzera anche un prato può diventare un monumento nazionale. Ebbene sì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzeritudini 11/15 – Ramina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Paglietta d’acciaio, rete di recinzione o pentolino in rame? Cosa vuol dire “ramina”? Sei sicuro di sapere il vero significato? Guarda il video del professor Riondino, esperto di etimologia…svizzera. Il dizionario, alla voce ramina, riporta: «paglietta d’acciaio», oppure «piccola pentola di rame». Nella Svizzera italiana però la ramina è la «rete metallica di recinzione», in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è una nazione con quattro lingue. Si, proprio quattro. Ci sono l’italiano, il francese, il tedesco e pure il romancio. E lo svizzero? No, lo svizzero non c’è. Gruetzi, Grüezi o Grützi La Svizzera è una nazione con quattro lingue. Si, proprio quattro. Ci sono l’italiano, il francese, il tedesco e pure il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La parola «Natel», che sta per “telefono cellulare”, è usata solo in Svizzera. E gli svizzeri la usano spesso e volentieri, anche quando sono all’estero, spiazzando cosi i loro interlocutori. La parola risale al 1975 quando La Posta, allora denominata PTT (Posta, Telefono e Telegrafo), decise di introdurre nella Confederazione elvetica una rete di telefonia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.