Per il Professor Riondino il padroncino è un dolce al torroncino creato da un artigiano di Paderno Milanino, che addirittura ispirò Steve Jobs nella creazione della famosa tavoletta tecnologica.
E invece? Chi sono?
I padroncini – così vengono chiamati i lavoratori autonomi – che varcano quotidianamente il confine, dove trovano clienti disposti a farli lavorare a un terzo della tariffa prevista per i colleghi ticinesi.
Ovviamente questo crea maretta tra i lavorati ticinesi, i padroncini e i clienti finali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzeritudini 14/15 – Umbrail
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il suono e la pronuncia fanno immediatamente pensare ad un ombrello. Ma che cosa sarà mai questo Umbrail? Magari un ombrello speciale? Diciamolo subito: l’Umbrail è un passo alpino. Ma non un passo alpino qualunque. E’ il valico percorribile su ruote più alto della Svizzera, si trova infatti a 2’503 metri sopra il livello del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le ricerche di Riondino, pare che lo Stube sia uno dei molteplici accessori estraibili del coltellino svizzero. Sarà vero questa volta? Pronunciare la parola tedesca “Stube” non è da tutti. La «s» è una «sh» come «scienza», «sciame». Ma qui, nella rubrica dedicata alle Svizzeritudini non parliamo di pronunce, bensì di significati. Tradotto alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professor David Riondino spiega la Svizzera a “chi non la sa”. Il Rütli, o anche Grütli, pareva essere un prato, ma un prato di quelli importanti. E invece, forse, ci sono delle novità.. I tedescofioni lo chiamano Rütli, mentre per romandi e svizzero-italiani è Grütli. Qui, il 1º agosto 1291 è stato pronunciato il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.