La televisione svizzera per l’Italia

Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi

swica
Keystone-SDA

Soppressione di impieghi presso Swica: l'assicuratore malattia e infortuni taglierà fino a un massimo di 30 impieghi a tempo pieno nell'ambito di una riorganizzazione delle sue strutture.

Il numero delle direzioni regionali sarà ridotto da otto a cinque, mentre la vicinanza al cliente rimarrà garantita grazie a una fitta rete di agenzie, ha indicato mercoledì la societàCollegamento esterno. Per quanto possibile saranno evitati i licenziamenti ed è previsto un piano sociale per le persone interessate. L’obiettivo della dirigenza è risparmiare circa 50 milioni di franchi all’anno.

Negli ultimi anni Swica è cresciuta in modo significativo e si è affermata come il quarto fornitore di servizi con oltre 850’000 clienti nell’assicurazione di base, si legge in un comunicato. Il contesto in rapida evoluzione e allo stesso tempo altamente regolamentato ha fatto sì che la precedente organizzazione, molto decentralizzata, abbia raggiunto i suoi limiti in termini di efficienza. Per ridurre significativamente i costi e prepararsi al futuro la struttura aziendale è stata modernizzata e resa più flessibile.

“Vogliamo continuare a essere la cassa malati con il miglior servizio ai clienti”, afferma il CEO Reto Dahinden, citato nella nota. “Con queste misure, Swica è ben posizionata per il futuro e dà il suo contributo a un sistema sanitario efficiente”, conclude il dirigente.

Basata a Winterthur (canton Zurigo), Swica è nata nel 1992 dalla fusione di quattro casse: la Oska di San Gallo (nata nel 1870), la Zoku (Amasco) di Zurigo (1922), la SBKK (CMSI) (1943) e la Panorama (1989), entrambe di Winterthur. Oggi gestisce 1,7 milioni di assicurati e circa 31’100 clienti aziendali, per un volume di premi di circa 5,8 miliardi di franchi.

Attualità

confezione di cialis

Altri sviluppi

Farmacista ed ex deputato condannato per vendita illegale di farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al Un farmacista ed ex gran consigliere di Zurigo è stato condannato da Swissmedic per vendita illegale di farmaci. L'ente federale di controllo sugli agenti terapeutici ha accertato l'importazione di stimolatori sessuali non autorizzati per un valore di 190'000 franchi.

Di più Farmacista ed ex deputato condannato per vendita illegale di farmaci
dipendente di do it migros mette a posto glis caffali del negozio

Altri sviluppi

Migros chiude le filiali Do it + Garden, interessati 466 dipendenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Migros chiude la grandissima parte delle sue filiali Do it + Garden, attive nel comparto del fai da te e del giardinaggio: lo ha indicato stamani il colosso del commercio al dettaglio. Il provvedimento ha conseguenze per centinaia di lavoratori.

Di più Migros chiude le filiali Do it + Garden, interessati 466 dipendenti
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter ribadisce il sostegno della Svizzera all’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, ha ribadito lunedì il sostegno della Svizzera all'Ucraina, in occasione di un vertice tenutosi a Kiev per ricordare il terzo anniversario dall'invasione russa.

Di più Karin Keller-Sutter ribadisce il sostegno della Svizzera all’Ucraina
ruag

Altri sviluppi

Il Controllo federale delle finanze critica duramente Ruag

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha nuovamente criticato Ruag per sospetti di frode, mancanza di fiducia, trasparenza e continuità, e per una cultura dell'errore non abbastanza sviluppata. Le conseguenze sono pesanti, ha sostenuto, chiedendo miglioramenti.

Di più Il Controllo federale delle finanze critica duramente Ruag
bicchiere di vino rosso

Altri sviluppi

“Il consumo moderato di alcol non va demonizzato”

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche un solo bicchiere di vino al giorno è di troppo? Il consumo moderato non va demonizzato, sostiene Christian Wolfrum, professore al Politecnico federale di Zurigo (ETH), che sottolinea la difficoltà di studiare veramente gli effetti dell'alcol.

Di più “Il consumo moderato di alcol non va demonizzato”
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Cassis: Bürgenstock è una “base di partenza anche per gli americani”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il consigliere federale Ignazio Cassis gli sforzi elvetici al vertice per la pace in Ucraina svoltosi al Bürgenstock non sono stati vani. "Sono una base di partenza, anche per gli americani", ha detto lunedì a Ginevra a Keystone-ATS.

Di più Cassis: Bürgenstock è una “base di partenza anche per gli americani”
indici borsa

Altri sviluppi

Borsa svizzera da record: indice SMI ai massimi di sempre

Questo contenuto è stato pubblicato al Borsa svizzera a livelli record: intorno alle 10.15 l'indice dei valori guida SMI ha superato i 13'000 punti, segnando un massimo di tutti i tempi.

Di più Borsa svizzera da record: indice SMI ai massimi di sempre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR