Swiss critica aeroporto Zurigo per bagagli in ritardo
Swiss critica l'aeroporto di Zurigo per la gestione dei bagagli: secondo il direttore operativo della compagnia aerea Oliver Buchhofer, a Kloten viene persa o arriva in ritardo una quantità di valigie e borse superiore alla media.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
“Su tutta la nostra rete, la percentuale di bagagli che non arrivano come previsto è stata del 2,3%. A Zurigo la percentuale è di circa il 4%”, ha dichiarato il manager 47enne e pilota di Airbus al quotidiano “NZZ am Sonntag”. “A Zurigo stiamo assistendo a un chiaro cambiamento nella direzione sbagliata.” Rispetto a prima della pandemia qui si registra circa il doppio di bagagli che non arrivano come dovrebbero.
“Se qualcosa non funziona come dovrebbe in aeroporto, le lamentele vengono rivolte a noi”, ha sottolineato Buchhofer. “E noi ci dobbiamo fare carico di tutti i costi: che si tratti di bagagli persi, ritardi o sistemazioni alberghiere.”
A suo dire nei primi nove mesi del 2024 Swiss ha speso più di 10 milioni di franchi per indennizzi ai passeggeri, cui si aggiungono costi per vitto e alloggio. “E la tendenza è in aumento.”
L’aeroporto di Zurigo sta attualmente modernizzando il sistema di smistamento dei bagagli. Un progetto importante che richiederà diversi anni. “Naturalmente lo capiamo”, ha detto Buchhofer. Tuttavia, il sistema non ha funzionato per diverse ore lo scorso fine settimana, “e non per la prima volta”.
Prestazioni peggiorate
Il COO di Swiss ha chiesto un maggiore impegno da parte degli operatori aeroportuali e della società di controllo del traffico aereo Skyguide. Difatti, le prestazioni sono peggiorate anche in termini di ritardi dei voli. “Nel 2024 a Zurigo sono atterrati e decollati meno aerei rispetto al 2019, ma la nostra puntualità è inferiore di circa il 10% rispetto a prima della pandemia”, ha denunciato Buchhofer.
Secondo il gestore dello scalo, Flughafen Zürich, le ragioni dei ritardi riguardanti i bagagli sono molteplici, tra cui i tempi di trasferimento ridotti a causa di ritardi, check-in tardivi o malfunzionamenti del sistema di smistamento dei bagagli, ha indicato oggi una portavoce dell’aeroporto all’agenzia di stampa Keystone-ATS.
Nei giorni di punta passano attraverso il sistema di smistamento circa 40’000-50’000 bagagli. I singoli guasti – ha aggiunto – vengono sempre riparati a pieno ritmo e nel più breve tempo possibile.
L’operatore di terra Swissport afferma che sta facendo tutto il possibile per soddisfare i “più alti standard in termini di efficienza e affidabilità”. In collaborazione con Swiss, quest’anno le prestazioni dello smistamento dei bagagli sono state notevolmente migliorate, ha spiegato Swissport, interrogata dalla Keystone-ATS. Sono stati aggiunti dipendenti e turni di notte per risolvere i ritardi il più rapidamente possibile.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Distrutta dalle fiamme la storica Badhütte di Rorschach
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centenaria Badhütte di Rorschach (canton San Gallo), bagno pubblico costruito su una palafitta sulla riva svizzera del lago di Costanza, ha preso fuoco questa mattina presto, subendo danni totali.
La SSR dice addio alla tecnologia OUC (FM), da gennaio solo DAB+
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora pochi giorni e le trasmissioni radio sulle onde ultracorte (OUC) - impropriamente chiamate anche FM - da parte della SSR, ma non solo, saranno solo un ricordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa delle forti nevicate la polizia cantonale urana ha temporaneamente interrotto il traffico due volte oggi sull'A2 prima della galleria stradale del San Gottardo, verso mezzogiorno e nel pomeriggio, così da permettere lo sgombero della neve.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.