La televisione svizzera per l’Italia

Nel 2024 il fatturati di Swisscom è stato stabile, ma è calata la redditività

logo swisscom
Keystone-SDA

Fatturato sostanzialmente stabile, ma redditività in leggero calo nel 2024 per Swisscom, che annuncia anche cambiamenti organizzativi ai piani alti dell'azienda.

Stando ai dati diffusi giovedì mattina da Swisscom, principale operatore telecom elvetico – quotato in borsa, ma di proprietà della Confederazione per il 51% – ha visto i ricavi scendere dello 0,3% a 11,0 miliardi di franchi. Su base comparabile e al netto degli effetti valutari si registra per contro un +0,2%. Il risultato a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) si è contratto del 5,8% a 4,4 miliardi (-1,0% a perimetro costante e senza l’effetto dei cambi), mentre l’utile netto si è attestato a 1,5 miliardi, in flessione del 9,9%.

“Swisscom procede nella giusta direzione e presenta un solido risultato finanziario per il 2024”, commenta il CEO Christoph Aeschlimann, citato in un comunicato odierno. “Abbiamo compiuto un importante passo avanti verso l’innovazione dell’intelligenza artificiale e nel 2024 abbiamo lanciato una piattaforma IA sia per i nostri clienti commerciali elvetici che per quelli italiani”, prosegue il dirigente. “L’acquisizione di Vodafone Italia ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Italia e di gettare le basi per il successo futuro”.

Altri sviluppi

Nell’ambito di tale operazione il consiglio di amministrazione di Swisscom sarà ampliato di un membro, con l’arrivo della manager italiana Laura Cioli. La società si dà inoltre anche una nuova architettura ai vertici: le attività in Svizzera e in Italia avranno una loro propria direzione, poi vi sarà un’altra direzione competente per l’intero gruppo.

Sul lato più prettamente finanziario, il dividendo sarà mantenuto a 22 franchi. Ma se gli obiettivi aziendali saranno raggiunti l’impresa prevede di aumentare l’elargizione 26 franchi, da erogare nel 2026 in riferimento all’esercizio 2025.

Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne occorre attendere l’apertura del mercato alle 09.00. Dall’inizio dell’anno il corso dell’azione Swisscom – che fa parte dello SMI, l’indice dei 20 principali titoli quotati sul mercato di Zurigo, e che è considerata un valore molto difensivo – è salito del 5%. La performance sull’arco di un anno è pure del +5%.

Attualità

tribunale di berna

Altri sviluppi

Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale di Berna ha confermato le condanne per rissa contro sei motociclisti che nel 2019 avevano preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE), in cui diverse persone erano rimaste gravemente ferite.

Di più Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019
bandiera cinese e bandiera svizzera ai lati di una porta

Altri sviluppi

La Cina respinge le accuse del Consiglio federale di pressioni su tibetani e uiguri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministero degli esteri cinese ha respinto il rapporto del Consiglio federale divulgato mercoledì secondo cui ci sono alte probabilità che Pechino eserciti pressioni su uiguri e tibetani che vivono in Svizzera. Le informazioni sono state bollate come "false".

Di più La Cina respinge le accuse del Consiglio federale di pressioni su tibetani e uiguri
Lingotti d'oro

Altri sviluppi

Svizzera-Italia, smantellata una rete di contrabbandieri d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cittadino italiano di 65 anni dovrà comparire davanti al Tribunale penale cantonale ticinese per aver organizzato un vasto contrabbando di oro - circa 7 tonnellate dal 2016 al 2021 - per un valore di imposte non pagate pari a 25 milioni di franchi.

Di più Svizzera-Italia, smantellata una rete di contrabbandieri d’oro
scaffale con cavoli al supermercato

Altri sviluppi

L’inflazione svizzera è ai minimi dal 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione si conferma in calo in Svizzera: in gennaio la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,4%, a fronte dello 0,6% di dicembre e dello 0,7% di novembre. Si tratta del valore più basso dall'aprile 2021.

Di più L’inflazione svizzera è ai minimi dal 2021
nestle

Altri sviluppi

Il fatturato di Nestlé è calato nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso alimentare Nestlé ha generato un fatturato complessivo di 91,4 miliardi di franchi nel 2024, in calo dell'1,8% su base annua. Lo ha annunciato oggi la multinazionale elvetica in un comunicato.

Di più Il fatturato di Nestlé è calato nel 2024
deputati dell'UDC Thomas Aeschi e Michael Graber

Altri sviluppi

I deputati dell’UDC Aeschi e Graber conservano l’immunità

Questo contenuto è stato pubblicato al L'immunità dei deputati dell'UDC Thomas Aeschi e Michael Graber non sarà soppressa dopo la zuffa dello scorso giugno a Palazzo federale durante la visita del presidente del Parlamento ucraino.

Di più I deputati dell’UDC Aeschi e Graber conservano l’immunità
la sede di Globus a Zurigo

Altri sviluppi

Globus ha un nuovo numero uno, è un manager italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo numero uno per Globus: la storica catena zurighese di grandi magazzini sarà diretta da Pierluigi Cocchini, manager italiano che diventa presidente esecutivo del consiglio di amministrazione (Cda). Lo ha indicato la società in una nota diffusa nel pomeriggio.

Di più Globus ha un nuovo numero uno, è un manager italiano
una coppia si tiene per mano al ristorante

Altri sviluppi

Una rosa rossa per San Valentino? No, grazie

Questo contenuto è stato pubblicato al Fiori, profumo, cioccolatini o altro ancora? A San Valentino è d'obbligo essere romantici, ma la tradizionale rosa rossa sembra perdere un po' terreno.

Di più Una rosa rossa per San Valentino? No, grazie
La ministra delle finanze, Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Le maggiori entrate generate dall'imposta federale diretta, dall'Iva e dall'imposta preventiva hanno fatto bene all'esercizio 2024 della Confederazione, chiusosi con un leggero deficit (appena 80 milioni di franchi), a fronte di un passivo stimato di 2,6 miliardi.

Di più Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR