Swissmechanic: “Il 95% delle PMI svizzere non pianifica un trasloco negli USA”
Delocalizazzione? Non se ne parla.
Keystone-SDA
L'industria svizzera dei macchinari, delle apparecchiature elettriche e dei metalli resta fedele alla Svizzera nonostante la minaccia dei dazi doganali statunitensi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Secondo un sondaggio, il 95% delle aziende che fanno parte dell’associazione di categoria Swissmechanic non prevede di delocalizzare le proprie attività negli USA.
Delle 1’350 piccole e medie imprese (PMI) affiliate, solo 65 stanno prendendo in considerazione la possibilità di spostare oltreoceano la produzione, indica in un comunicato diramato oggi Swissmechanic. Circa il 50% delle società esporta direttamente negli Stati Uniti, ma in una percentuale che varia dall’1% al 25% del volume totale.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La fiducia delle aziende del settore MEM è ai minimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piccole e medie imprese (PMI) attive nell’industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM) guardano con apprensione al futuro.
Per la metà delle PMI interrogate, gli USA non sono quindi un mercato diretto. Per le restanti, l’importanza della piazza americana va da “marginale a significativa” e come detto non sorpassa un quarto del fatturato complessivo.
Swissmechanic sottolinea come questa sia una buona notizia per l’industria elvetica, che invece, in caso di loro partenza, perderebbe know-how e qualità. L’associazione rappresenta gli interessi di aziende che contano in totale oltre 65’000 dipendenti. Globalmente, il loro fatturato annuo ammonta a circa 15 miliardi di franchi.
I dazi preoccupano anche chi in Svizzera dipende dalle importazioni dagli USA, come illustra questo servizio del TG 12.30 della RSI del 15 aprile 2025:
Airbnb: “Gli affitti brevi hanno un impatto limitato sulla carenza di alloggi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli affitti di breve durata sottoscritti attraverso la piattaforma di prenotazione Airbnb contribuiscono in modo significativo all'economia in Svizzera e hanno nel contempo un impatto limitato sulla carenza di alloggi nelle città.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ungheria sta facendo molto discutere la modifica della costituzione approvata dal Parlamento che vieta ufficialmente l'organizzazione del Pride.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti è iniziato il processo contro Meta, accusata di avere acquistato i suoi rivali Instagram e Whatsapp per creare un monopolio nel mercato dei social media.
L’amministrazione Trump congela 2,2 miliardi per Harvard
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'amministrazione Trump ha annunciato che congelerà 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni pluriennali e 60 milioni di dollari in contratti pluriennali all'Università di Harvard.
Pene detentive ed espulsione per gli autori di due home-jacking a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato cinque uomini a pene detentive che vanno dai 4,5 ai 7,5 anni per il loro coinvolgimento in due casi di home-jacking.
RoboCake: robotica e cioccolata insieme per cibo del futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ricercatori vodesi e italiani, in collaborazione con pasticceri, hanno realizzato la prima torta di matrimonio robotizzata, totalmente commestibile, batterie comprese, dolci e piccanti al palato.
A Basilea il tappeto turchese più lungo della storia della storia dell’Eurovision
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato il conto alla rovescia in vista dell'Eurovision Song Contest (ESC). L'11 maggio, a Basilea, verrà allestito il tappeto turchese più lungo della storia dell'ESC. Oggi, sul fiume Reno, gli organizzatori hanno annunciato ulteriori dettagli dello show.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna svizzera è stata rapita ieri sera mentre si trovava ad Agadez, città nel cuore del Paese africano del Niger. Lo ha reso noto su X il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dopo che il fatto era stato inizialmente riportato dai media locali.
La corsa dei maialini di Olma occupa il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La corsa dei maialini di Olma non è una competizione e non può essere autorizzata in qualità di scommessa sportiva locale da San Gallo.
Migros pensa al primo negozio aperto ogni giorno 24 ore su 24
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti di Herisau e dintorni potrebbero presto essere in grado di fare la spesa in una filiale Migros in qualsiasi momento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.