La televisione svizzera per l’Italia

Tariq Ramadan condannato a Ginevra per violenza carnale

Tariq Ramadan.
Ramadan fotografato a maggio all'uscita dal tribunale di Ginevra durante il processo d'appello. Keystone / Valentin Flauraud

Tariq Ramadan è stato riconosciuto colpevole di violenza carnale e coazione sessuale ai danni di una donna dalla Camera d'appello e di revisione penale di Ginevra. L'islamologo è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui uno da scontare.

I giudici ginevrini hanno accertato che Tariq Ramadan ha effettivamente abusato sessualmente di una donna una notte dell’ottobre 2008 in una camera d’albergo di Ginevra. L’islamologo, oggi 62enne, ha sempre negato queste accuse. Nel maggio 2023, il Tribunale penale di Ginevra lo aveva assolto.

Nel comunicato viene precisato che la Camera penale d’appello e di revisione “ha constatato che diverse testimonianze, certificati, note mediche e pareri di esperti privati concordano con i fatti denunciati dalla querelante”. La sentenza può essere impugnata davanti al Tribunale federale entro 30 giorni.

Incubi

Nel processo di primo grado, la vittima, soprannominata Brigitte dai media, aveva dichiarato di aver avuto paura di essere picchiata a morte da Tariq Ramadan durante la notte trascorsa con lui in un hotel. Ha spiegato che l’islamologo l’aveva gettata sul letto e si era messo a cavalcioni su di lei, colpendola al volto.

In appello, la donna ha dichiarato che la violenza subita ha cambiato il suo rapporto con gli altri. “Provo un senso di vergogna, una perdita di fiducia in me stessa e ho incubi”, ha detto. La vittima ha anche ammesso di aver ammirato Tariq Ramadan in passato e di avergli scritto “compulsivamente” per un certo periodo.

Davanti alla Camera d’appello e di revisione penale, Tariq Ramadan ha contestato vigorosamente le accuse mosse contro di lui dalla donna, ora 58enne, affermando di non aver mai avuto rapporti sessuali con lei. “Sono assolutamente innocente di tutto ciò che è stato detto e di tutto ciò che si dice possa aver fatto”, ha dichiarato.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Francia: Tariq Ramadan a processo per stupro

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte d’Appello di Parigi ha deciso oggi di rinviare l’islamologo ginevrino Tariq Ramadan davanti al tribunale criminale dipartimentale per lo stupro di tre donne, mentre ha scartato il caso di una quarta presunta vittima.

Di più Francia: Tariq Ramadan a processo per stupro

L’islamologo ha spiegato di essere stato avvicinato sui social network da questa donna “estremamente intraprendente”. Incuriosito, le ha chiesto di incontrarla. È stato quando era in albergo con lei che Tariq Ramadan ha detto di essersi sentito incastrato. La vittima portava delle estensioni dei capelli e aveva le mestruazioni.

In Francia, all’inizio dell’estate la Corte d’appello di Parigi ha deciso di deferire Tariq Ramadan al Tribunale penale della capitale francese per lo stupro di tre donne tra il 2009 e il 2016.

Attualità

asyl

Altri sviluppi

In calo le domande di asilo in agosto

Questo contenuto è stato pubblicato al In agosto il numero di domande di asilo è diminuito del 26,2% su base annua. Rispetto a luglio il calo è del 2,2%.

Di più In calo le domande di asilo in agosto
topo in gabbia

Altri sviluppi

Aumentano gli esperimenti sugli animali in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Topi, uccelli, pesci, ratti e suini: gli sperimenti condotti su animali aumentano in Svizzera. Nel 2023 sono stati l'1,6% in più rispetto all'anno precedente.

Di più Aumentano gli esperimenti sugli animali in Svizzera
foresta

Altri sviluppi

CSt vuole più fondi per le foreste

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli Stati vuole maggiori mezzi finanziari per le foreste tra il 2025 e il 2028. Oggi ha approvato, con 29 voti contro 15 e 1 astenuto, un credito di 521 milioni, ovvero 70 milioni in più di quanto proposto dal Consiglio federale.

Di più CSt vuole più fondi per le foreste
orologiaio al lavoro

Altri sviluppi

Industria orologiera chiede più sostegno a politica

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria orologiera svizzera attraversa un periodo difficile: la domanda mondiale è in calo e il franco forte sta mettendo sotto pressione il ramo, che ora chiede alle autorità di sostenere l'industria d'esportazione.

Di più Industria orologiera chiede più sostegno a politica
ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR