Il Tribunale federale, la massima istanza giudiziaria svizzera, ha pubblicato venerdì le motivazioni sulla base delle quali lo scorso aprile ha respinto i 19 ricorsi che pendevano sulla nota 'Tassa di collegamento', che sarà introdotta in Ticino al più presto nel 2022 e graverà sui parcheggi delle aziende e dei centri commerciali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 24.07.2020)
Claudio Zali -direttore del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, che ha voluto la tassa- per il momento non commenta: i giuristi del cantone stanno ancora analizzando le 18 pagine di motivazioni.
Zali e il suo staff possono però ora completare l’incarto -rivalutando in particolare il numero di posti auto esentasse- e proporre una data di entrata in vigore della tassa al Consiglio di Stato (governo cantonale), che si esprimerà entro il 19 agosto.
Tassa di collegamento – cronologia Novembre 2015: il Governo propone la relativa modifica della Legge sui trasporti pubblici Dicembre 2015: il Parlamento la approva Giugno 2016: una votazione popolare la conferma, seppure di misura (50,7%) Settembre 2016: Il Tribunale federale concede l’effetto sospensivo ai 19 ricorsi Aprile 2020: il TF respinge i ricorsi
Confermati importi e intenti
È confermato che il tributo non sarà retroattivo e che, per non pesare sull’economia già provata dalla crisi innescata dal coronavirus, non entrerà in vigore prima del 2022.
Confermate, dal Tribunale federale, anche le tariffe: 3 franchi e 50 centesimi al giorno per ogni parcheggio aziendale e 1 franco e 50 al giorno per ogni posteggio dei centri commerciali destinato ai clienti (sui posti auto dei dipendenti vige la tariffa aziendale).
I giudici di Losanna hanno respinto la tesi di alcuni ricorrenti, che ritenevano si trattasse di una tassa il cui unico scopo è procurare incassi. Richiamano tuttavia l’attenzione del Governo sul fatto che gli obiettivi (contrastare l’inquinamento atmosferico e la saturazione della rete viaria) dovranno essere raggiunti.
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tassa sui posteggi, quanto costa e quanto serve
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la cosiddetta ‘Tassa di collegamento’ in Ticino, il Cantone mira a togliere dalle strade tra le 10 e le 15 mila automobili al giorno, agendo in particolare sui pendolari e sui loro parcheggi. Tassandoli, si vuole disincentivare i viaggi in solitaria e finanziare il trasporto pubblico. Il nuovo tributo interessa le aziende con più…
Tassa sui posteggi in Ticino, luce verde da Losanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha respinto i 19 ricorsi contro la tassa a carico dei grossi generatori di traffico (negozi e imprese con più di 50 posteggi).
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ticinesi non hanno sconfessato governo e parlamento cantonali, che volevano la tassa di collegamento, prevista dalla modifica della Legge sui trasporti pubblici. Il testo è infatti stato accolto, seppur di strettissima misura dal 50,7% dei votanti. La modifica ha reso operativa, a carico dei generatori di importanti correnti di traffico, la tassa sui parcheggi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finora per i dipendenti delle aziende con più di 50 posteggi si era calcolato un costo di 3.50 franchi al giorno per posto auto, perciò 875 franchi l’importo annuo da versare. Per l’Amministrazione federale delle contribuzioni bisognerà aggiungere altri 70 franchi per l’assoggettamento all’Iva, visto che le aziende dovranno fatturare il costo sostenuto. Discorso diverso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tassa sui parcheggi, proposta dal Dipartimento del territorio, non verrà votata in dicembre insieme al preventivo 2016. Lo ha deciso martedì, a maggioranza, la commissione della gestione del Gran Consiglio. Nello specifico, Lega, PS e Verdi avrebbero voluto proseguire l’iter previsto dal Governo, ma PPD, PLR e la Destra hanno tirato il freno. Per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le norme legali concernenti la tassa di collegamento (quella che è stata percepita anche come la “tassa antifrontalieri”) non potranno essere applicate e la procedura di imposizione non sarà avviata fino a quando il Tribunale federale non avrà espresso il suo giudizio di merito. Con questa precisazione, il Consiglio di Stato ticinese ha congelato oggi,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.