Il messaggio del Consiglio federale spariglia le carte in Ticino, dove si era deciso di portare dal 78 al 100% il moltiplicatore d'imposta per i frontalieri
Il Consiglio Federale ha approvato un messaggio che prevede per i non residenti (dunque anche per i frontalieri) il passaggio dall’imposta alla fonte alla tassazione ordinaria . Una decisione che suscita forti polemiche in Ticino, ponendo interrogativi su un calo del gettito fiscale e su aggravi amministrativi.
In coda al servizio, le considerazioni di Samuele Vorpe, responsabile del Centro di competenze tributarie della Supsi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tasse frontalieri, il punto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tasse e frontalieri. In Svizzera -e nella Svizzera italiana in particolare- se ne parla molto, in questi giorni, e, di riflesso, se ne parla in Italia, visto che la questione interessa 60’000 lavoratori che varcano il confine quotidianamente, oltre alle loro famiglie. In sostanza la questione sarebbe semplice: il Ticino è confrontato con un problema…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo 1° gennaio, i frontalieri che risiedono entro 20 chilometri dal confine con la Svizzera e rientrano quotidianamente al domicilio pagheranno più tasse. Nel calcolo delle loro imposte, varrà un moltiplicatore comunale del 100% e non più del 78. Il moltiplicatore, per i contribuenti domiciliati in Svizzera, è il coefficiente applicato all’imposta cantonale per…
Frontalieri, paghe più basse con il Postulato Quadri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I frontalieri di reddito medio-alto pagherebbero circa il doppio, per imposte e trattenute previdenziali, di quello che versano attualmente nell’ipotesi-tipo di reddito lordo di 50’000 franchi (40’600 euro). È questo il risultato che emerge dalla simulazione che abbiamo effettuato in relazione al postulato votato a inizio ottobre dal ramo basso del Parlamento, il Consiglio nazionale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A metà settembre, il Consiglio nazionale ha accolto un postulato del deputato della Lega dei Ticinesi Lorenzo QuadriCollegamento esterno, secondo il quale Svizzera e Italia dovrebbero sottoscrivere un accordo per tassare i frontalieri sulla base delle aliquote italiane. Più elevate di quelle elvetiche, consentirebbero alla Svizzera di trattenere per intero l’attuale imposta alla fonte e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.