La schermata di teletext della RSI il 3 luglio.
teletext.ch
Il 3 luglio 1984 vedeva la luce il Teletext in Svizzera. Oggi porta bene i suoi 40 anni e viene preferito a TikTok e X.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
A 40 anni dalla sua introduzione in Svizzera (e 38 dalla prima pagina pubblicata in italiano) – sotto la direzione dell’allora direttore generale della SSR Leo Schürmann – il Teletext non sembra mostrare segni d’invecchiamento: ancora oggi, stando a quanto riporta la Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI, viene usato quotidianamente da 830’000 persone, occasionalmente da 2,4 milioni.
L’idea del Teletext nacque nel Regno Unito. Scrive RSI Info: “Un’immagine televisiva analogica secondo lo standard europeo ha 625 linee, ma solo 576 vengono utilizzate per il suo contenuto. Tecnici della BBC ebbero l’idea all’inizio degli anni Settanta di utilizzare le 39 rimanenti per trasmettere un contenuto supplementare. Lo UK Teletext Standard vide così la luce nel 1974. Il Teletext televisivo si basa ancora oggi essenzialmente su questa tecnica, anche se con l’avvento del digitale il servizio è stato a sua volta digitalizzato, migliorando la qualità dell’immagine e accelerando la fruizione”.
Contenuto esterno
Inizialmente solo televisivo, oggi il TXT (così viene abbreviato) è anche digitale e quello delle emittenti pubbliche elvetiche può essere consultato su www.teletext.ch oppure sull’app disponibile per gli smartphone. Graficamente, però, è cambiato poco o nulla: il look con 25 righe e 40 segni è sempre quello.
In diversi Paesi è stato abbandonato nel corso degli anni (Norvegia, Finlandia, USA, Belgio, Portogallo, per esempio), mentre in altri resiste: oltre alla Confederazione, è ancora presente in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia, Spagna o ancora Paesi Bassi.
Completamento di Alpransit, arriva l’appoggio anche della Liguria
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'alleanza per il completamento di AlpTransit si estende: Lombardia, Piemonte e ora anche Liguria si sono unite al Ticino per cercare di favorire il corridoio Rotterdam-Genova.
Tutti concordi nel vietare l’utilizzo di simboli nazisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza dei partiti politici, dei cantoni e delle associazioni vuole vietare l'uso e la distribuzione di simboli nazionalsocialisti nello spazio pubblico.
Calano le vendite della Tesla in Svizzera ma non è sempre colpa di Musk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall'inizio dell'anno gli svizzeri acquistano meno Tesla: molti imputano questo improvviso disincanto all'impegno politico di Elon Musk, ma la realtà potrebbe essere più sfumata.
Quando la pubblicità inganna la popolazione la cita in giudizio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un numero record di reclami è stato inoltrato nel 2024 alla Commissione svizzera per la lealtà (CSL), organo di autocontrollo del settore pubblicitario. Le procedure sono state 221, di cui circa 100 contro un solo manifesto, ritenuto sessista.
Il Consiglio federale a Neuchâtel per la sua seduta ‘extra muros’
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tradizionale seduta extra muros del Consiglio federale si terrà mercoledì 9 aprile a Neuchâtel. La riunione ufficiale lascerà poi il posto a un incontro con la popolazione e le autorità cantonali e cittadine.
Il meglio dell’orologeria svizzera in esposizione a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prende avvio martedìo a Ginevra il salone orologiero Watches and Wonders: alla manifestazione che si tiene nei padiglioni del Palexpo sono presenti 60 marchi.
Aumentano in Svizzera i casi di tratta di esseri umani
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in aumento in Svizzera il numero di vittime della tratta di donne che necessitano di un alloggio sicuro. Secondo il Servizio specializzato in materia (FIZ), nel 2024 sono state ospitate 51 persone per un totale di 5677 notti.
La Svizzera invia aiuti in Myanmar dopo il devastante terremoto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Myanmar ha accettato l'offerta di aiuto della Svizzera dopo il terremoto che ha colpito la regione. Berna ha messo a disposizione dell'ONU tre esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario.
Giro di vite su asilo e rafforzamento della difesa, i temi dell’UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'assemblea generale dell'UDC è stata l'occasione per ribadire alcuni concetti centrali per la politica del partito, in particolare in materia di asilo, sicurezza e difesa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una firma per salvare l’informazione romancia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I media pubblici e privati di lingua romancia uniranno le forze per garantire in futuro un'offerta mediatica valida.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.