La televisione svizzera per l’Italia

Teletext, da 40 anni amato da svizzere e svizzeri

schermata iniziale teletext 3 luglio
La schermata di teletext della RSI il 3 luglio. teletext.ch

Il 3 luglio 1984 vedeva la luce il Teletext in Svizzera. Oggi porta bene i suoi 40 anni e viene preferito a TikTok e X.

A 40 anni dalla sua introduzione in Svizzera (e 38 dalla prima pagina pubblicata in italiano) – sotto la direzione dell’allora direttore generale della SSR Leo Schürmann – il Teletext non sembra mostrare segni d’invecchiamento: ancora oggi, stando a quanto riporta la Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI, viene usato quotidianamente da 830’000 persone, occasionalmente da 2,4 milioni.

Cifre che indicano che viene preferito, secondo l’IDEM-DigimonitorCollegamento esterno, a LinkedIn, TikTok e X (ex Twitter).

L’idea del Teletext nacque nel Regno Unito. Scrive RSI Info: “Un’immagine televisiva analogica secondo lo standard europeo ha 625 linee, ma solo 576 vengono utilizzate per il suo contenuto. Tecnici della BBC ebbero l’idea all’inizio degli anni Settanta di utilizzare le 39 rimanenti per trasmettere un contenuto supplementare.  Lo UK Teletext Standard vide così la luce nel 1974. Il Teletext televisivo si basa ancora oggi essenzialmente su questa tecnica, anche se con l’avvento del digitale il servizio è stato a sua volta digitalizzato, migliorando la qualità dell’immagine e accelerando la fruizione”.

Contenuto esterno

Inizialmente solo televisivo, oggi il TXT (così viene abbreviato) è anche digitale e quello delle emittenti pubbliche elvetiche può essere consultato su www.teletext.ch oppure sull’app disponibile per gli smartphone. Graficamente, però, è cambiato poco o nulla: il look con 25 righe e 40 segni è sempre quello.

In diversi Paesi è stato abbandonato nel corso degli anni (Norvegia, Finlandia, USA, Belgio, Portogallo, per esempio), mentre in altri resiste: oltre alla Confederazione, è ancora presente in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia, Spagna o ancora Paesi Bassi.

Attualità

Un profugo scortato da due guardie alla stazione di Chiasso.

Altri sviluppi

Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera introdurrà una nuova strategia in materia di asilo. All'elaborazione partecipano Confederazione, cantoni, città e comuni su incarico del consigliere federale Beat Jans e di due conferenze di direttori cantonali.

Di più Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo
Michael Schumacher nel 2012 a Monaco.

Altri sviluppi

Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona sospettata di essere complice del ricatto ai danni della famiglia del pluricampione ferrarista di Formula 1 Michael Schumacher è stata arrestata a Wuppertal, in Germania. Si tratta di un 52enne che lavorava come agente di sicurezza presso i Schumacher.

Di più Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione
Cacciatore con un camoscio in spalla.

Altri sviluppi

Caccia, animalisti vs Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Pareri divergenti sulla riforma dell'ordinanza sull'attività venatoria messa in consultazione dal Governo federale.

Di più Caccia, animalisti vs Cantoni
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).

Altri sviluppi

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

Di più Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)
Keir Starme

Altri sviluppi

Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli exit poll superano le previsioni, assegnando una maggioranza storica (e la riconquista assicurata del governo) ai laburisti di Keir Starmer con 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni.

Di più Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista
Stefan Meierhans

Altri sviluppi

UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha una posizione dominante in alcuni settori e Mister prezzi Stefan Meierhans si attiva per evitare possibili abusi, in particolare nel campo degli interessi: per il momento punta sul dialogo, ma non sono esclusi interventi più incisivi.

Di più UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR