Un gennaio particolarmente mite (ma non ovunque).
Keystone / Marcel Gillieron
Quello appena trascorso è stato un mese particolarmente mite. Con una temperatura superiore alla media pluriennale di 1,2 °C, Lugano ha registrato il nono mese di gennaio più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864, scrive l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Gennaio in Svizzera è stato mediamente 2,7 °C più caldo rispetto al periodo di riferimento preindustriale, che spazia dal 1871 al 1900, indica MeteoSvizzera. La temperatura media nazionale per il primo mese del 2025 si attesta a -0,8 °C (misurazione fino a ieri).
Con una temperatura media superiore alla media pluriennale di 1,9, Ginevra ha registrato il settimo mese di gennaio più caldo di sempre, precisa oggi l’Ufficio federale nel suo bollettino. Ma le condizioni estremamente miti per questo periodo dell’anno hanno portato a registrare una delle cinque temperature massime giornaliere più alte dall’inizio delle misurazioni in 19 stazioni di rilevamento, soprattutto nelle regioni a nord delle Alpi. Nuovi primati sono stati stabiliti a Ginevra con 18,1 °C, ma anche nelle località vodesi di Nyon (17,7 °C), Pully (15,6 °C) e Payerne (15,7 °C), e nella Svizzera orientale, per esempio a Glarona (17,6 °C) e a San Gallo (16,2 °C).
I primi dieci giorni del 2025 sono stati caratterizzati dalla variabilità meteorologica e, dal 5 al 10 gennaio, da un clima persistentemente molto mite sul versante nord delle Alpi, nel Vallese e nei Grigioni. In queste regioni la temperatura media giornaliera è risultata da 4 a 7 °C superiore alla norma. Adelboden (BE) ha registrato la terza temperatura media giornaliera più elevata con 10,3 °C, Vaduz (FL) la quinta con 14,4 °C.
Dall’11 al 18 gennaio un prolungato periodo di alta pressione ha determinato un soleggiamento abbondante nelle zone montane e sul versante meridionale delle Alpi. Anche i due giorni successivi con il favonio da sud sono stati soleggiati in molte località montuose, mentre a sud delle Alpi dominava la nuvolosità da sbarramento. Al Sud il tempo è stato di nuovo soleggiato dal 22 gennaio.
Lo scorso fine settimana è stato infine nuovamente caratterizzato da aria estremamente mite, fluita da sudovest verso la Svizzera, dando luogo ad una rinnovata situazione di favonio da sud. A nord delle Alpi e in Vallese la temperatura massima giornaliera ha raggiunto i 14-16 °C. Sul Lemano, nella Svizzera nordoccidentale e nordorientale sono stati registrati da 16 a 18 °C.
Il valore più alto della rete di misurazione di MeteoSvizzera durante questo periodo estremamente mite, pari a 18,3 °C, è stato registrato il 25 gennaio a Vaduz con il favonio. Sul versante meridionale delle Alpi, invece, le massime hanno toccato i 10-12 °C.
Più voce ai Cantoni sui premi delle assicurazioni malattia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Cantoni devono essere più coinvolti sull'approvazione dei premi di cassa malati proposti sul loro territorio. Approvata una modifica della legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rino Dondi Pinton ideò la ricetta del celebre aperitivo al gusto di carciofo commercializzato già negli anni Cinquanta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il morale delle industrie in Svizzera ha conosciuto un leggero miglioramento in febbraio, ma non tanto da far mirare a una crescita del fatturato a breve termine. La fiducia rimane alta nel terziario, nonostante una leggera perdita di slancio.
FIFA, Blatter “abbastanza forte per deporre” al processo d’appello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il processo d'appello per sospetta truffa contro l'ex presidente della Federazione internazionale di calcio (FIFA) Joseph Blatter e l'ex numero uno dell'Unione delle federazioni calcistiche europee (UEFA) Michael Platini è iniziato oggi a Muttenz.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La celebre attrice italiana ("Borotalco", "Sapore di mare 2", "Compagni di scuola" e molto altro) si è spenta all'età di 71 anni. Aveva un tumore al pancreas.
Mister Prezzi, piattaforme internet e UBS al centro delle attività nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con oltre 800 dossier trattati, tra cui poco meno di 400 a titolo di raccomandazioni, il 2024 si è concluso ancora una volta con un numero record di casi per il sorvegliante dei prezzi.
La Banca nazionale svizzera fa un utile di 80,7 miliardi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha realizzato un utile di 80,7 miliardi di franchi nel 2024, secondo i risultati definitivi pubblicati oggi. Nel 2023 aveva registrato una perdita di 3,2 miliardi. Alla Confederazione sarà distribuito un miliardo, ai Cantoni due.
Le misure contro le firme false stanno avendo effetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure per impedire la raccolta di firme false per le iniziative popolari stanno apparentemente avendo effetto. Secondo il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, il numero di firme sospette è in calo.
Non ci sono abbastanza uova svizzere per l’aumento della domanda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'anno non ci sono abbastanza uova svizzere per soddisfare l'aumento della domanda. Tuttavia, i consumatori non devono preoccuparsi per la Pasqua: il deficit dovrà essere semplicemente coperto dalle importazioni.
Conferenza internazionale sulla Palestina il 7 marzo a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prossima Conferenza internazionale di Ginevra sulla situazione dei civili nei territori palestinesi occupati da Israele si terrà il 7 marzo. È la quarta conferenza sul tema, dopo quella del 2014, che ha riunito circa 125 Stati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Temperature record anche a nord delle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giorno di Natale le temperature hanno raggiunto livelli praticamente mai visti nella Svizzera tedesca e francese.
Temperature record in giugno in diverse località elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione è nella morsa della canicola e della siccità ma, soprattutto a nord delle Alpi, per il momento gli inconvenienti sono circoscritti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Raggiunti anche i meno 20 gradi sul passo del Forno e a Samedan, nei Grigioni. Freddo glaciale anche in Uri e Vallese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.