Temporali estivi più forti e frequenti in città che in campagna
Secondo un recente studio, la popolazione urbana in estate subisce temporali più frequenti e intensi rispetto a chi vive in campagna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
In estate le città sono soggette a temporali più frequenti, intensi e localizzati rispetto alle aree rurali circostanti. Questo fenomeno potrebbe portare a un aumento del rischio di inondazioni in futuro, avverte uno studio dell’Università di Losanna (UNIL).
Le ricercatrici e i ricercatori della Facoltà di geoscienze e ambiente hanno utilizzato sette anni di dati radar meteorologici ad alta risoluzione per confezionare la ricerca, pubblicata sulla rivista “Earth’s Future”. Si sono concentrati sull’intensità delle precipitazioni e sulla formazione di temporali in quattro città europee (Milano, Berlino, Londra e Birmingham) e quattro statunitensi (Phoenix, Charlotte, Atlanta e Indianapolis).
Sebbene queste metropoli differiscano per dimensioni, clima e struttura urbana hanno tutte una cosa in comune, spiega l’UNIL in un comunicatoCollegamento esterno diffuso martedì, ossia la distanza dalle montagne e dai grandi specchi d’acqua. Si tratta di due fattori che influenzano i modelli di precipitazioni locali e quindi disturbano le analisi.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Dopo la canicola, grandine e temporali
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera piove a catinelle. In canton Ticino, chicchi di grandine delle dimensioni di palle da golf.
I risultati ottenuti mostrano che nelle zone urbane si crea un maggior numero di temporali. Più la città è grande, più tale assioma si dimostra vero. Un’altra scoperta è che mentre le piogge sono generalmente distribuite in modo uniforme e sparso nelle campagne, spesso cadono in modo concentrato su piccole aree nelle metropoli, incrementando notevolmente il pericolo di piene. “Questa minaccia potrebbe peggiorare in futuro, con la crescita delle città e il riscaldamento globale”, afferma, citata nella nota, la prima autrice dello studio, Herminia Torelló-Sentelles.
La causa sono alcuni meccanismi ben noti. I centri sono infatti più caldi delle zone rurali fresche, umide e ricoperte di vegetazione che li circondano e attirano dunque l’aria dalle regioni vicine. Quest’aria calda e ascendente si condensa, formando nuvole cariche di pioggia.
A livello di soluzioni, la ricercatrice suggerisce una serie di strade. Tra queste vi è il miglioramento dei sistemi di drenaggio e fognatura, la riduzione delle temperature urbane e l’aumento della permeabilità delle superfici.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.