La televisione svizzera per l’Italia

Tentata rapina e sequestro di persona: due malviventi in fuga

Un veicolo della polizia cantonale ticinese.
La polizia è arrivata poco dopo i fatti allertata dai sistemi dall’allarme della casa. Keystone / Carlo Reguzzi

Sono ancora in fuga i due uomini - rispettivamente di circa 30 e circa 40 anni - autori mercoledì sera di una tentata rapina in una villa a Davesco-Soragno, frazione di Lugano. La casa, isolata, stando a quanto si è appreso era già stata presa di mira nel 2015.

Un uomo è stato vittima di una tentata rapina e di un tentato sequestro mercoledì, poco dopo le 20, a Davesco-Soragno, all’esterno della sua abitazione. Lo ha comunicato la polizia cantonale, specificando che due uomini hanno sorpreso la loro vittima all’esterno dell’edificio e dopo averla minacciata e immobilizzata, l’hanno chiusa nel bagagliaio della sua vettura. I ladri, per motivi ancora da appurare, hanno però desistito dai loro intenti prima dell’arrivo degli agenti, allertati dal sistema di allarme. Alcuni oggetti personali da loro abbandonati durante la fuga sono stati rinvenuti.

La polizia è arrivata poco dopo sul posto, come detto allertata dai sistemi dall’allarme della casa. Le ricerche sono scattate immediatamente ma finora non hanno dato esito.

Contenuto esterno

Questi i connotati degli autori: Uomo circa 40 anni, altezza 180 cm, corporatura media, vestiva abiti neri e indossava un passamontagna; uomo circa 30 anni, altezza 170 cm, corporatura media, vestiva abiti neri e indossava un passamontagna;

Eventuali testimoni che hanno notato movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione sono pregati di contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

Non è la prima volta

La villa è già stata oggetto di rapina. Allora, eravamo nel 2015 quattro malviventi avevano aggredito il proprietario quando stava rincasando, senza conseguenze gravi. I ladri avevano portato via denaro e opere d’arte, oltre all’auto, usata per superare il confine ad un valico del Mendrisiotto e poi data alle fiamme.

Attualità

twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR