La televisione svizzera per l’Italia

Terzo pilastro, i redditi medi rischiano un salasso

coppia consulta una rivista
Keystone-SDA

Il Consiglio federale vuole ridurre drasticamente i benefici fiscali sui versamenti nel terzo pilastro e nei fondi di cassa pensione.

Secondo il domenicale SonntagsZeitung la riduzione dei benefici fiscali sui versamenti nel terzo pilastro prevista dal Consiglio federale rischia di raddoppiare le imposte per i redditi medio-alti.

Attualmente chi ha un lavoro da dipendente e vuole risparmiare sulle tasse ha la possibilità di versare ogni anno circa 7’000 franchi nel terzo pilastro o colmare volontariamente le lacune della propria cassa pensione. Visto che questi versamenti possono essere dedotti direttamente dal reddito imponibile, ciò comporta una notevole riduzione delle imposte.

Il piano di risparmi dei conti della Confederazione da oltre 3 miliardi di franchi all’anno elaborato dalla commissione di esperti guidata da Serge Gaillard sopprimerebbe le possibilità di risparmio fiscale al momento del pensionamento.

Basandosi su informazioni ricevute dallo stesso Gaillard, il domenicale zurighese ha calcolato che chi ha un reddito imponibile di 140’000 franchi e a 65 anni si facesse versare 350’000 franchi dalla sua cassa pensioni, oggi pagherebbe 6’580 franchi di tasse. Con il nuovo sistema arriverebbe invece a pagare 17’800 franchi, cioè più del doppio.

Chi ha un reddito imponibile di 250’000 e si facesse versare 350’000 franchi dalla cassa pensioni arriverebbe a pagare 29’000 franchi al posto di 6’850, ossia il quadruplo.

I redditi bassi potrebbero invece beneficiare dal punto di vista fiscale del nuovo sistema. Chi guadagna 60’000 franchi e si facesse versare 250’000 franchi di capitale al momento del pensionamento, pagherebbe attualmente 3’940 franchi di imposte, mentre con le nuove regole ne pagherebbe 3’650.

L’obiettivo del Consiglio federale è di generare circa 250 milioni di franchi di entrate supplementari all’anno. Secondo la SonntagsZeitung, le critiche contro questo piano non mancano, come quelle del consigliere agli Stati obvaldese Erich Ettlin (Centro) che parla di “violazione della buona fede”.

Gli esperti temono inoltre che la misura possa portare a minori versamenti nel terzo pilastro, soprattutto in cantoni come Zurigo, Vaud e Ticino.

Attualità

donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio
premiati stella michelin

Altri sviluppi

Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Restano anche quest'anno quattro i ristoranti tristellati in Svizzera. L'edizione 2024 della Guida Michelin, svelata oggi, ha infatti mantenuto intatto l'esclusivo club.

Di più Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera
elon musk salta sul palco mentre trump tiene un discorso

Altri sviluppi

Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Elon Musk ha lanciato la sua ultima idea per sostenere Donald Trump: si tratta di una lotteria che - fino alle elezioni statunitensi in programma il 5 novembre - donerà 1 milione di dollari al giorno ai potenziali elettori.

Di più Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump
macerie di un edificio

Altri sviluppi

Israele prende di mira le finanze di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze armate israeliane nella notte tra domenica e lunedì hanno preso di mira il braccio finanziario di Hezbollah, distruggendo numerose filiali della banca Al-Qard Al-Hassan.

Di più Israele prende di mira le finanze di Hezbollah
mamme con passegginbi in controluce

Altri sviluppi

Italia, ancora un record al ribasso per le nascite

Questo contenuto è stato pubblicato al Ancora un record al ribasso per le nascite in Italia: nel 2023 scendono a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%.

Di più Italia, ancora un record al ribasso per le nascite
cartelli in centro per rifugiati

Altri sviluppi

Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone che fuggono in Svizzera dall'Ucraina sono meno numerose, ma la percentuale di uomini è in aumento: le donne sono ancora la maggioranza, ma solo di poco, segnala oggi la SonntagsZeitung.

Di più Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR