Un ticinese batte il record del mondo di velocità con un drone
Il ticinese Samuele Gobbi.
Keystone-SDA
Il ticinese Samuele Gobbi, studente di master alla Scuola di ingegneria e architettura di Friburgo (HEIA-FR), ha battuto il record mondiale di velocità con un drone quadricottero raggiungendo i 557,64 km/h. La prestazione è stata registrata nel Guinness World Records.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
È una sfida personale che si è trasformata in un’impresa tecnica: in un solo semestre, Samuele Gobbi ha sviluppato, costruito e testato un drone che ha stabilito un record di velocità, ha dichiarato l’HEIA-FR in un comunicato.
Appassionato di pilotaggio FPV (First Person View), lo studente segue da vicino i rapidi sviluppi tecnologici nel campo dei droni. Insieme ai suoi amici, ha progettato il suo primo prototipo con l’obiettivo di renderlo il più veloce possibile.
Visti i risultati promettenti, Gobbi ha quindi proposto, per la sua tesi di Master, di studiare l’ottimizzazione del volo ad alta velocità con un quadricottero. Sotto la supervisione del professor Nicolas Rouvé e con il supporto dei membri del Gruppo interdisciplinare di ricerca sui droni (GRID) dell’HEIA-FR, lo studente ha sviluppato, costruito e testato Fastboy 2.
Progetto interdisciplinare
Concetti innovativi distinguono Fastboy 2 dalla concorrenza: il suo sistema di raffreddamento ad acqua inerziale e il suo rivoluzionario design aerodinamico.
“L’elevata inerzia termica dell’acqua, contenuta in due serbatoi, consente di raffreddare l’elettronica. Inoltre, i bracci del drone sono stati progettati per trasportare il mezzo ad alta velocità. In aria, la forza proviene sia dal motore che dalle braccia”, spiega Samuele Gobbi, citato nel comunicato.
“È un progetto molto interdisciplinare: mi sono occupato degli aspetti elettrici, ma anche della meccanica, dell’aerodinamica e della gestione del progetto”, aggiunge sottolineando come le conoscenze e le competenze acquisite durante questo Master siano importanti quanto il risultato finale.
Analisi dei rischi
L’analisi dei rischi è un tema fondamentale per garantire la sicurezza di persone e oggetti. Pur essendo conforme alle normative vigenti, il funzionamento di questo velivolo di 1,6 kg con una potenza massima di 10 kW richiede misure di sicurezza rigorose.
Con l’avanzare dei test, si è profilata la possibilità di battere il precedente record stabilito a 480 km/h dal sudafricano Luke Maximo Bell. Il protocollo di certificazione è rigoroso: il volo doveva essere orizzontale o verso l’alto, e di 100 metri in linea retta, in due direzioni opposte, il tutto nella stessa ora.
Esperti esterni hanno supervisionato la prova e confermato la velocità raggiunta: 557,64 km/h. Il record è stato quindi inserito nel Guinness World Records.
Una piazza bancaria forte è vantaggiosa per l’economia reale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I servizi forniti dalla piazza bancaria elvetica e l'afflusso di capitali esteri negli istituti di credito sono fondamentali per l'economia reale in Svizzera, sottolinea uno studio pubblicato oggi, realizzato su mandato dall'Associazione svizzera dei banchieri (ASB).
Finanze pubbliche meglio del previsto nei due terzi dei Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I conti cantonali del 2024 hanno chiuso con un'eccedenza totale superiore al miliardo di franchi. Tuttavia, si tratta di 1,2 miliardi in meno rispetto all'anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi e il seguente dietrofront sugli stessi hanno portato i Democratici statunitensi ad accusare il presidente USA Donald Trump di presunta manipolazione dei mercati e presunto insider trading.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero si conferma un bene rifugio nel contesto della politica economica e tariffaria imprevedibile del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sta spingendo gli investitori ad abbandonare il dollaro per passare alla valuta nazionale elvetica.
Il municipio di Coira vuole valutare il divieto di cellulari a scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio comunale di Coira ha approvato oggi all'unanimità una mozione che chiede tra l'altro di valutare il divieto dell'uso dei cellulari a scuola. La palla passa ora al municipio che dovrà presentare una proposta concreta entro la prossima estate.
La popolazione svizzera si dice nettamente contraria ai dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi nove svizzeri su dieci (87%) sono contrari ai dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump, secondo un sondaggio pubblicato oggi. Solo il 4% degli interrogati trova la politica "positiva" e il 6% "piuttosto positiva".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante farmaceutico Novartis reagisce alle politiche di Donald Trump: secondo quanto comunicato da Reuters ieri era, nei prossimi anni il gruppo ha intenzione di investire 23 miliardi di dollari in centri nuovi o già esistenti negli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le consultazioni alla linea telefonica di Pro Juventute sono aumentate notevolmente nel 2024. La maggior parte delle richieste hanno riguardato pensieri suicidi, violenza in famiglia e bullismo.
La Borsa svizzera si riprende dopo la sospensione dei dazi statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
A metà pomeriggio di giovedì, il mercato azionario svizzero si è mantenuto stabile nella zona verde, sollevato dalla decisione di Donald Trump di sospendere per tre mesi i nuovi dazi sui partner commerciali.
Neil Young e Santana al 59esimo Montreux Jazz Festival
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Montreux Jazz Festival ha svelato oggi il programma della 59esima edizione, la seconda e ultima fuori dalle abituali mura. Fra gli ospiti di spicco attesi sulle rive del Lemano dal 4 al 19 luglio ci sono Neil Young, Santana, Diana Ross, Pulp e Chaka Khan.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.