La televisione svizzera per l’Italia

È pronto in anticipo il ponte provvisorio che collega l’alta e la bassa Vallemaggia

ponte provvisorio
L'esercito ha finito i lavori due giorni prima del previsto. Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari

L'alta e la bassa Vallemaggia sono ora collegate, senza le restrizioni dovute alla passerella, da un ponte di supporto che sostituisce quello andato distrutto a Visletto dalle intemperie di qualche settimana fa.

Lo ha comunicato martedì il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), secondo cui l’esercito continuerà i suoi lavori in Val Bavona e in Val Lavizzara fino al 28 di luglio.

Il ponte realizzato dall’esercito dopo importanti lavori di accertamento e preparazione si trova circa 100 metri a nord di quello di Visletto. Stando alla nota si sono tra l’altro rese necessarie trivellazioni con apparecchiature speciali e la realizzazione di una rampa alta sette metri. A tale scopo sono state impiegate due escavatrici gommate e una gru da 40 tonnellate.

Alla costruzione, durata una settimana, hanno partecipato 35 militari del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe. Per terminare l’opera è stato necessario lavorare anche di notte, non da ultimo a causa delle temperature elevate durante il giorno.

La struttura di supporto è lunga 61 metri e larga 4,2 metri. Il suo peso è di 130 tonnellate. La lunghezza massima di questo tipo di ponte, senza supporti, è di 70 metri. Il traffico viene fatto circolare in senso unidirezionale e con un sistema di semafori. Sono ammessi i veicoli con un peso massimo di 32 tonnellate. L’opera è concepita in modo tale da resistere in maniera ottimale anche in caso di aumento del livello del fiume, sottolinea il DDPS.

Su richiesta del Cantone Ticino, l’aiuto militare si protrarrà fino al 28 luglio. I soldati continueranno a fornire sostegno nel ripristino d’infrastrutture d’importanza vitale in Val Lavizzara e in Val Bavona al più tardi fino a domenica. Ciò comprende tra l’altro lo sgombero delle strade d’accesso.

Attualità

treno

Altri sviluppi

Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo orario delle FFS porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.

Di più Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte
carrello spesa pieno

Altri sviluppi

Poca fiducia nell’evoluzione economica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le analiste e gli analisti finanziari sono sempre meno fiduciosi riguardo all'evoluzione congiunturale elvetica: è l'indicazione che emerge dall'indice sulle prospettive economiche calcolato da UBS e da CFA Society Switzerland sulla base di un sondaggio fra le esperte e gli esperti.

Di più Poca fiducia nell’evoluzione economica svizzera
operaio al lavoro

Altri sviluppi

Aumenta il fatturato del settore delle costruzioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il settore della costruzione vede al momento aumentare i ricavi, ma tendendo conto dell'inflazione l'evoluzione è orientata alla stabilità e le prospettive appaiono più fosche, con gli ordinativi in calo.

Di più Aumenta il fatturato del settore delle costruzioni
cameriera al ristorante

Altri sviluppi

Il divario salariale fra donne e uomini si sta riducendo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il divario salariale fra i sessi sta diminuendo, pur rimanendo importante e in parte inspiegato: nel 2022 le donne hanno guadagnato il 16,2% in meno (media aritmetica) rispetto ai loro colleghi maschi.

Di più Il divario salariale fra donne e uomini si sta riducendo
nastro e auto della polizia

Altri sviluppi

Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Una bambina di 12 anni è rimasta gravemente ferita in un'esplosione, di origine criminale, verificatasi ieri poco dopo le 16:00 di lunedì, in un edificio situato nel quartiere Grange-Canal a Ginevra.

Di più Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra
capanna in mezzo alla neve

Altri sviluppi

CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro la stabilità di oltre un terzo delle capanne del Club alpino svizzero (CAS) rischia di essere compromessa a causa del disgelo del permafrost.

Di più CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost
infermiera spinge letto di ospedale

Altri sviluppi

Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di ricoveri stazionari negli ospedali svizzeri l'anno scorso è stato di 1,5 milioni, in crescita dello 0,9% rispetto al 2022, mentre il numero di visite ambulatoriali è leggermente diminuito passando nel giro di 12 mesi da 24,4 milioni a 23,9 milioni.

Di più Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR