Una valuta virtuale per favorire l’economia locale
Si chiamerà Ticoin e dovrebbe nascere a fine estate. Il suo scopo è quello di favorire il commercio a chilometro zero. La Radiotelevisione svizzera ha incontrato i suoi ideatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 20.02.2017)
Contenuto esterno
Fra le criptovalute o valute digitali la più nota è Bitcoin, che è riconosciuta da oltre un anno dai distributori automatici delle Ferrovie Federali Svizzere, dove si può ricaricare il proprio conto.
È un sistema di pagamento decentralizzato e senza contanti o carte di credito che sta interessando sempre più commercianti anche per i bassi costi di commissione.
A fine estate una nuova valuta virtuale potrebbe arrivare nel cantone Ticino. Si chiamerà Ticoin e il suo scopo è quello di favorire i negozianti locali.
I suoi ideatori vogliono puntare soprattutto sulla semplicità, ma per far sì che il progetto funzioni davvero bisognerà convincere clienti e negozi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bitcoin in vendita nelle stazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) offriranno dall’11 novembre la possibilità di acquistare bitcoin ai distributori automatici dei biglietti. La fase di prova della durata di due anni, in collaborazione la società SweePay di Zugo, dovrà permettere di verificare se esiste un mercato per questo genere di offerta. Per avere moneta digitale sarà necessario identificarsi con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esiste un luogo, nella Grande Rete, dove si dice sia possibile trovare di tutto: dalla droga alle armi di ogni tipo, dai soldi falsi alle carte di credito clonate. È il lato oscuro della rete, fatto di migliaia di siti nascosti, non indicizzati, ai quali si accede in maniera criptata per poi rimbalzare tra le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La digitalizzazione nel settore finanziario avanza rapidamente. In Svizzera sono circa 160 le imprese attive nella tecnofinanza. Un settore vasto ed eterogeneo. Che va dallo sviluppo di applicazioni per pagamenti online o via telefono mobile, all’ideazione di piattaforme di prestito fra privati, fino alla che creazione di valute virtuali. Un settore in piena espansione, insomma,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una novità dalla Scandinavia, che potrebbe presto espandersi ad altri paesi. La Svezia pensa di introdurre una nuova forma di moneta elettronica, la cosiddetta e-corona, per tutti i tipi di pagamenti. Una moneta virtuale che però fungerebbe, per il momento, solo da complemento alle banconote e le monete. Il progetto presentato dalla Banca centrale svedese…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.