La televisione svizzera per l’Italia

Torna il Salone dell’auto di Ginevra, ma in formato ridotto

salone dell'auto di ginevra
Dal 7 al 9 marzo autoXpérience Genève esporrà circa 200 automobili nuove di 30 marche diverse. Keystone-SDA

Torna il salone dell'auto di Ginevra, seppur in versione ridotta: dal 7 al 9 marzo autoXpérience Genève esporrà circa 200 automobili nuove di 30 marche diverse.

Cancellato nel 2020 a causa della pandemia, era tornato nel 2024, ma lo scarso interesse ha portato gli organizzatori a decidere di dire stop al Salone dell’auto di Ginevra per sempre. Ora c’è stato un dietrofront parziale. Il salone si farà, ma in formato ridotto: dal 7 al 9 marzo autoXpérience Genève esporrà circa 200 automobili nuove di 30 marche diverse.

L’evento “permetterà agli appassionati e ai futuri acquirenti di scoprire, confrontare, provare e acquistare il loro prossimo veicolo”, scrivono gli organizzatori in un comunicato pubblicato oggi. Parallelamente sono previste anche numerose animazioni, come simulatori di guida di auto da corsa e percorsi ludici per bambini.

“Non è un ritorno”

“Non è un ritorno del Salone dell’Auto di Ginevra”, ha affermato al portale “20 minutes” Claude Membrez, direttore generale di Palexpo, co-organizzatore del nuovo evento con la sezione ginevrina dell’Unione professionale svizzera dell’automobile. Il salone precedente era “un’importante vetrina per le vendite di automobili. La sua scomparsa ha penalizzato sia gli importatori che i concessionari locali. Sono soprattutto questi ultimi che autoXpérience vuole promuovere”, precisa Membrez. Gli organizzatori sperano di attirare 10’000 visitatori.

Il Salone internazionale dell’auto è una presenza storica a Ginevra: la prima edizione si tenne in effetti nel 1905. Dal 1982 l’evento è ospitato nel centro espositivo Palexpo. Il record assoluto di affluenza è stato registrato nel 2005, con 748’000 visitatori. L’edizione 2020 era stata invece annullata solo quattro giorni prima dell’inizio dell’evento a causa della pandemia di coronavirus. Per lo stesso motivo erano state annullate anche le tre edizioni successive. Al termine dell’edizione dello scorso anno, tenutasi in formato ridotto, gli organizzatori avevano poi annunciato la chiusura definitiva della rassegna, che ormai aveva fatto il suo tempo.

Attualità

cinghiale

Altri sviluppi

Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).

Di più Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
candele al suolo

Altri sviluppi

In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.

Di più In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
schermata tablet con pagina di shopping

Altri sviluppi

Vendite online ancora in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.

Di più Vendite online ancora in crescita in Svizzera
auto distrutta

Altri sviluppi

Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.

Di più Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
interroll

Altri sviluppi

Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.

Di più Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile
Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo.

Altri sviluppi

La Posta può contare su un solido bilancio

Questo contenuto è stato pubblicato al La Posta poggia su basi finanziarie solide e prosegue il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza in Svizzera. Sono questi alcuni dei temi principali toccati dalla conferenza stampa annuale del gigante giallo, svoltasi a Berna.

Di più La Posta può contare su un solido bilancio
zurigo

Altri sviluppi

Prospettive stabili per le banche svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.

Di più Prospettive stabili per le banche svizzere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR