La televisione svizzera per l’Italia

Il Tribunale federale proroga la detenzione di un somalo presunto miliziano di Al-Shabaab

dettaglio dell facciata del tribunale federale
Keystone-SDA

La detenzione preventiva di un giovane somalo radicalizzato è stata prorogata oltre i tre mesi decisi in un primo momento. Il Tribunale penale federale (TPF) ha respinto il ricorso presentato dall'interessato.

La più alta corte elvetica ha deciso di prorogare oltre i tre mesi la detenzione preventiva di un giovane somalo radicalizzato. L’uomo stava progettando di partire per la Somalia. Secondo il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), voleva unirsi alla milizia wahabita di al-Shabaab.

L’imputato, di 22 anni, è stato denunciato alla polizia cantonale di Basilea Città dalla madre nel luglio 2024. La donna ha dichiarato che da tre anni il figlio si interessava all’Islam, e in particolare al salafismo.

Già prima dell’arresto, l’MPC aveva aperto un’indagine per sospetta partecipazione o sostegno a un’organizzazione terroristica. Stando alla Corte dei reclami penali del TPF, in una decisione pubblicata mercoledì, l’imputato voleva unirsi alla milizia di al-Shabaab e combattere nelle sue file.

Come l’MPC, i giudici di Bellinzona temono un rischio di fuga e di collusione. Il giovane aveva fatto dei progetti di viaggio precisi. L’analisi dei dati del cellulare ha mostrato che aveva chiamato numeri in Siria e in Giordania. Non si può escludere che in questi piani fossero coinvolte anche terze persone.

Su un social network, l’accusato ha scritto che voleva partire e combattere se ne avesse avuto l’occasione. Dopo aver rilasciato le prime dichiarazioni durante le udienze, da settembre è rimasto in silenzio in presenza degli inquirenti.

Attualità

logo gunvor

Altri sviluppi

Condannato per corruzione l’ex responsabile di Gunvor

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex responsabile delle attività finanziarie del colosso delle materie prime Gunvor è stato condannato oggi dal Tribunale penale federale (TPF) a 24 mesi di prigione con la condizionale per corruzione di pubblici ufficiali stranieri.

Di più Condannato per corruzione l’ex responsabile di Gunvor
logo UBS

Altri sviluppi

UBS: “Fra pochi giorni il tasso ipotecario di riferimento scenderà”

Questo contenuto è stato pubblicato al Buone notizie in arrivo per gli inquilini: fra dieci giorni il tasso ipotecario di riferimento scenderà, affermano gli analisti di UBS. Rimarrà poi allo stesso livello per il resto dell'anno.

Di più UBS: “Fra pochi giorni il tasso ipotecario di riferimento scenderà”
ignazio cassis

Altri sviluppi

La visita di Ignazio Cassis in Romania

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro degli esteri elvetico ha discusso con il premier rumeno di cooperazione, ma anche della guerra in Ucraina.

Di più La visita di Ignazio Cassis in Romania
Elizabet baume-schneider

Altri sviluppi

La persecuzione di jenisch e manouche/sinti è stata un “crimine contro l’umanità”

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio commissionato dal Governo elvetico ha stabilito che, anche se non c'è stato genocidio, l'allontanamento di centinaia di bambini dalle loro famiglie nomadi tra il 1926 e il 1973 può essere classificato come crimine contro l'umanità.

Di più La persecuzione di jenisch e manouche/sinti è stata un “crimine contro l’umanità”
uomo in piedi vicino a una gigentesca riproduzione di un membro maschile intagliato in un tronco di legno

Altri sviluppi

Trasforma albero in un gigantesco fallo, ma il Comune non ci sta

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretto a potare un albero del suo giardino per via di un vicino lo trasforma in una scultura particolare, creando un gigantesco fallo che punta verso l'alto, ma il comune non apprezza e impone l'abbattimento: sul caso si esprimeranno i tribunali.

Di più Trasforma albero in un gigantesco fallo, ma il Comune non ci sta
bandiera ue e bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’UE vede gli accordi con la Svizzera come un pacchetto unico

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Unione europea considera gli accordi con Berna come un pacchetto unico. Lo ha dichiarato il capo negoziatore UE durante una seduta di una commissione del Parlamento europeo a Bruxelles. Oggi il legislativo ha esaminato per la prima volta i negoziati conclusi.

Di più L’UE vede gli accordi con la Svizzera come un pacchetto unico
bandiera elvetica gigante viene posta sul fianco di una montagna

Altri sviluppi

Media internazionali meno critici nei confronti della Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Complice anche la conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW) che ha attirato l'attenzione internazionale, nel 2024 i media esteri hanno parlato della Svizzera in modo meno critico, e intenso, rispetto ai due anni precedenti.

Di più Media internazionali meno critici nei confronti della Svizzera nel 2024
segreteria di stato della migrazione

Altri sviluppi

Nel 2024 la popolazione straniera in Svizzera è cresciuta di 83’000 unità

Questo contenuto è stato pubblicato al Continua a crescere la popolazione straniera residente in modo permanente in Svizzera: a fine 2024 le persone che non disponevano di un passaporto rossocrociato erano esattamente 2'368'364, pari a un incremento di oltre 83 mila unità.

Di più Nel 2024 la popolazione straniera in Svizzera è cresciuta di 83’000 unità
installazione pannelli solari su un tetto

Altri sviluppi

Il Consiglio federale vuole incentivare l’uso di energie rinnovabili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico farà entrare in vigore nel 2026 nuove disposizioni riguardanti il secondo pacchetto di ordinanze circa la legge su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

Di più Il Consiglio federale vuole incentivare l’uso di energie rinnovabili
murales di netanyahu con denti da vampiro

Altri sviluppi

Hamas consegna all’IDF le salme di quattro ostaggi

Questo contenuto è stato pubblicato al Le salme di quattro ostaggi israeliani sono state consegnate dalla Croce Rossa all'Idf. Secondo Hamas si tratta di Shiri Bibas, i due figli Kfir e Ariel, e dell'84enne Oded Lipshitz.

Di più Hamas consegna all’IDF le salme di quattro ostaggi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR