Vasta operazione anti-terrorismo in Svizzera
Una vasta operazione antiterrorismo è stata condotta martedì dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e dalle magistrature di Winterhur e Berna nei cantoni di Zurigo, Berna e Sciaffusa. Delle 11 persone indagate, 5 hanno un'età inferiore ai 18 anni.
Nell’ambito di alcuni procedimenti penali condotti dalle autorità inquirenti nei confronti di un totale di 11 imputati, sono state effettuate altrettante perquisizioni, cui hanno preso parte un centinaio di funzionari della polizia federale (fedpol) e di quelle dei cantoni interessate, rende notoCollegamento esterno l’MPC.
La procura federale sta conducendo sei procedimenti penali nei confronti degli imputati maggiorenni, sospettati di partecipazione a un’organizzazione criminale e di violazione dell’articolo 2 della LeggeCollegamento esterno federale che vieta i gruppi ‘al-Qaida’ e ‘Stato islamico’.
“È punibile anche chi commette il reato all’estero, se è arrestato in Svizzera e non è estradato” Art. 2 cpv. 2 Legge federale che vieta al-Qaida e Is
Uno dei essi, rientrato in Svizzera, era già stato condannato in via definitiva nella Confederazione per legami con l’autoproclamato Stato islamico. Per lui e un altro imputato, l’MPC ha presentato un’istanza di carcerazione preventiva.
Per i cinque imputati che non hanno ancora raggiunto la maggiore età sono competenti le rispettive magistrature.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.