L’oro ‘svizzero’ potrebbe diventare più trasparente
Per la prima volta, l'Amministrazione federale delle dogane ha permesso l'accesso alle statistiche dei paesi di provenienza del metallo prezioso importato in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 21.1.2019)
Contenuto esterno
Da cinque anni, le statistiche sulle importazioni d’oro in Svizzera sono diventate un po’ più trasparenti. Le autorità federale pubblicano infatti i dati relativi a questo commercio. Vi è però un problema, più volte denunciato dalle organizzazioni non governative: le statistiche delle dogane svizzere riportano infatti unicamente l’ultimo paese di transito del metallo prezioso.
La Gran Bretagna – pur non estraendo praticamente un solo grammo d’oro – figura in cima alla lista dei paesi da cui viene importato l’oro in Svizzera, secondo le statistiche ufficiali elvetiche. Lo stesso vale per gli Emirati Arabi Uniti e diversi altri Stati.
La situazione potrebbe però presto cambiare. L’Amministrazione federale delle dogane ha infatti accolto la richiesta dell’Associazione per i popoli minacciati di avere accesso ai documenti ufficiali.
“Potremo finalmente sapere da quali paesi proviene l’oro che arriva in Svizzera – afferma Julia Büsser, dell’Associazione per i popoli minacciati. È un contributo importante alla trasparenza del commercio di questo materiale. Avremo la possibilità di verificare se nelle statistiche figurano paesi a rischio”.
Le aziende che raffinano oro – quattro delle più grandi a livello mondiale operano in Svizzera- hanno dal canto loro fatto sapere di volere contestare la decisione dell’Amministrazione federale delle dogane davanti al Tribunale amministrativo federale.
Per saperne di più sulla Svizzera e il commercio dell’oro:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Da dove arriva l’oro che arricchisce la Svizzera?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla Svizzera transita la maggior parte dell’oro del mondo. Un business che vale, a dipendenza degli anni, dai 70 ai 90 miliardi di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bambini nelle miniere d’oro, “Importatori svizzeri distratti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, dove annualmente vengono importate 3’500 tonnellate di metallo grezzo per essere raffinate, è il paese in cui è commerciata la maggiore quantità di oro a livello mondiale. Ma l’associazione umanitaria “Dichiarazione di Berna” denuncia in un rapporto le inaccettabili condizioni di lavoro nelle miniere nel Terzo mondo – in cui lavorano anche molti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La borsa crolla in Cina, la crisi europea non trova fine, eppure il prezzo dell’oro non sale. Anzi: in questi giorni si trova ad un minimo che non si registrava da cinque anni. Tutto indica che il metallo prezioso non ha più il ruolo di bene rifugio degli ultimi anni. Il superciclo, come lo chiamano…
Oro, 13 arresti per un traffico da 190 milioni di euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’organizzazione di 13 persone ha gestito per anni un traffico d’oro volto al riciclaggio di circa 190 milioni di euro. Il metallo prezioso arrivava da tutta Italia (e in parte anche dall’estero e veniva depositato in Svizzera, da dove veniva anche prelevata parte dei capitali per acquistarlo. Era stata predisposta un’articolata rete di raccolta di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inaugurazione è prevista domenica 29 aprile e dal giorno successivo inizieranno le visite guidate. La struttura sotterranea è rimasta in funzione dal 1874 al 1953 e durante gli ultimi anni di attività (1950-53) sono stati estratti fino a 500 kg di oro per un valore di 2 milioni di franchi. Tuttavia nonostante le elevate concentrazioni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.