La televisione svizzera per l’Italia

Traffico ferroviario in tilt nell’arco lemanico

pannello ferroviario in stazione
Soppresso, soppresso e ancora soppresso: giovedì è una giornata infernale per chi viaggia nella regione tra Losanna e Ginevra. © Keystone / Laurent Gillieron

Un guasto tecnico avvenuto mercoledì sera alla stazione di Renens (canton Vaud) ha costretto a interrompere il traffico ferroviario tra Ginevra e Losanna. La situazione non tornerà alla normalità prima di venerdì.

Decine di migliaia di utenti del treno che vivono nell’arco lemanico hanno dovuto armarsi di pazienza giovedì.

A mandare in tilt il delicato equilibrio ferroviario è stato un importante guasto tecnico nella stazione di Renens, alle porte di Losanna. Verso le 23:30 di mercoledì i cavi di trasmissione per il controllo dei segnali e degli scambi sono stati danneggiati durante dei lavori di manutenzione. Un danno che i tecnici stanno ancora valutando.

L’incidente ha avuto conseguenze a cascata su tutta la rete nella regione, con innumerevoli soppressioni di treni, ritardi e cambi…

Contenuto esterno

Disagi almeno fino a venerdì

Nella tarda mattinata di giovedì, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno annunciato una ripresa – molto limitata – del traffico tra Ginevra e Losanna. “Riusciremo a far passare due treni all’ora e per direzione su tutta la tratta” ha confermato il portavoce delle ferrovie federali svizzere FFS, mentre tra Ginevra, Morges e Bussigny, e tra Losanna e Renens i treni possono circolare. La situazione rimarrà tale almeno fino a venerdì. 

Le ferrovie hanno invitato i viaggiatori a rimandare gli spostamenti non necessari, per tutti gli altri ci sono bus sostitutivi e lunghe attese, non solo per salirci, ma per tutto il viaggio visto gli imbottigliamenti che si sono creati, soprattutto attorno a Losanna.

Ironia della sorte, la panne è avvenuta il 9 novembre, esattamente due anni dopo il cedimento dei binari a Tolochenaz, sempre tra Ginevra e Losanna, che provocò un blocco totale del traffico durato diversi giorni.

Attualità

protesta maori a wellington

Altri sviluppi

Nuova Zelanda, in migliaia marciano a Wellington in difesa dei Māori

Questo contenuto è stato pubblicato al Decine di migliaia di persone hanno marciato verso il Parlamento neozelandese a Wellington per protestare contro un disegno di legge che, secondo i critici, colpisce alla radice i principi fondanti del Paese e indebolisce i diritti del popolo Māori.

Di più Nuova Zelanda, in migliaia marciano a Wellington in difesa dei Māori
il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhaus.

Altri sviluppi

I prezzi dei generici sono “decisamente troppo alti” in Svizzera, secondo Mister Prezzi

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi svizzeri dei 20 principi attivi con brevetto scaduto più venduti sono decisamente troppo alti. È quanto emerge da un raffronto con i prezzi all'estero. I generici più economici costano in media più del doppio rispetto a quelli dei 15 Paesi confrontati.

Di più I prezzi dei generici sono “decisamente troppo alti” in Svizzera, secondo Mister Prezzi
orologiaio al lavoro

Altri sviluppi

L’esportazione orologiera cala anche in ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il netto calo subito in settembre, le esportazioni di orologi svizzeri hanno messo a referto un ribasso, seppur meno evidente, anche in ottobre.

Di più L’esportazione orologiera cala anche in ottobre
tessere casse malati

Altri sviluppi

Le spese sanitarie supereranno i 100 miliardi di franchi nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera le spese sanitarie dovrebbero superare i 100 miliardi di franchi nel 2025. Lo afferma il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che per quest'anno ha calcolato un aumento di oltre il 4%.

Di più Le spese sanitarie supereranno i 100 miliardi di franchi nel 2025
container al porto di basilea

Altri sviluppi

Nuovo record per le esportazioni svizzere in ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato al Spinte dal settore chimico-farmaceutico, in ottobre le esportazioni svizzere sono aumentate del 10,2%, raggiungendo un nuovo livello record. Le importazioni sono dal canto loro cresciute dell'1,8%.

Di più Nuovo record per le esportazioni svizzere in ottobre
trattori al lavoro

Altri sviluppi

Un anno con alti e bassi per l’agricoltura svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato un anno con alti e bassi per l'agricoltura svizzera. Nel complesso, la produzione totale ha ristagnato, mentre i costi di produzione sono diminuiti. È quanto emerge dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Un anno con alti e bassi per l’agricoltura svizzera
Il luogo dove dovrebbe sorgere il deposito

Altri sviluppi

Deposito scorie radioattive, Nagra inoltra la domanda di realizzazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il futuro deposito geologico per rifiuti radioattivi dovrebbe venir realizzato nel territorio del comune di Stadel (canton Zurigo). È quanto chiede la Nagra, Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento delle scorie radioattive, alla Confederazione.

Di più Deposito scorie radioattive, Nagra inoltra la domanda di realizzazione
ignazio cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis all’ONU chiede la fine della guerra in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella serata di ieri il consigliere federale Ignazio Cassis, dopo essere intervenuto al Consiglio di sicurezza dell'Onu su Medio Oriente e Sudan, ha chiesto a Mosca la fine delle ostilità con l'Ucraina. Dopo 1000 giorni di guerra è ora che le armi tacciano.

Di più Ignazio Cassis all’ONU chiede la fine della guerra in Ucraina
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Philippe Lazzarini: “Non esiste un’alternativa all’UNRWA”

Questo contenuto è stato pubblicato al Non esiste un'alternativa all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nei Territori palestinesi occupati, ha dichiarato lunedì il suo responsabile.

Di più Philippe Lazzarini: “Non esiste un’alternativa all’UNRWA”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR