La tassa sul traffico pesante verrà aumentata per favorire il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Nel contempo verrà diminuito il prezzo dell’uso della rete ferroviaria. La decisione è stata presa venerdì dal Consiglio federale e comunicata oggi lunedì.
Dal 2017, per effettuare il tragitto Chiasso-Basilea i camion pagheranno in media 298 franchi (oggi sono 276). Le maggiori entrate saranno di 180-190 milioni di franchi l’anno.
Il governo ha anche deciso di adeguare il costo per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria per favorire i treni merci lunghi e pesanti nel traffico transalpino. Per questa categoria si stima uno sgravio di 10 milioni di franchi l’anno.
Secondo l’ultimo rapporto sul trasferimento del traffico, anche con le misure decise e già adottate non sarà possibile limitare a 650’000 il numero dei camion che valicano le Alpi due anni dopo l’apertura della galleria di base del San Gottardo come previsto dalla Legge sul trasferimento del traffico merci. Penalizzano in questo senso anche gli accordi internazionali vigenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Svizzera tornano i ricchi stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricchi stranieri che non conseguono il loro reddito in Svizzera e che possono pagare imposte a forfait basate sulla spesa, e quindi contenute, tornano a stabilire la loro residenza nei cantoni meno esigenti fiscalmente. Si stima che gli interessati siano circa 5’500. A invogliarli è la bocciatura popolare, l’anno scorso, dell’iniziativa della sinistra per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra essersi incrinata la tradizionale fiducia delle autorità nei confronti dei contribuenti elvetici, ritenuti precisi, zelanti e puntuali. Il Governo svizzero ha infatti commissionato uno studio che faccia luce sul fenomeno dei capitali o semplici risparmi non dichiarati al fisco. Il centro-destra insorge ma il Consiglio federale non intende indietreggiare, soprattutto dopo i risultati di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi risiede in Svizzera paga le tasse a tre livelli: alla Confederazione (imposta federale diretta1), al Cantone di domicilio e al Comune. La prima imposta è determinata dal reddito, le altre due dal reddito e dalla ‘sostanza’ (così è chiamato il patrimonio costituito da risparmi, titoli, immobili e altri beni di valore)2. All’atto pratico, il contribuente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.