Inaugurato il parco eolico del San Gottardo
Dopo un iter durato quasi due decenni, il parco eolico del San Gottardo è realtà. Inaugurato giovedì, si tratta del primo del suo genere nella Svizzera italiana e produrrà energia per circa 4'000 - 5'000 economie domestiche.
Cinque torri dell’altezza di 98 metri e con pale lunghe ciascuna 46 metri, installate a 2’100 metri di quota. Sono state loro le protagoniste di un momento storico: l’inaugurazione del parco eolico del San Gottardo.
L’elettricità che verrà prodotta qui a partire dal prossimo mese rappresenterà il 15% della produzione energetica eolica nazionale. Una percentuale importante che va tuttavia relativizzata. Attualmente, infatti, solo lo 0,2 % dell’elettricità prodotta in Svizzera proviene dal vento, una quota molto esigua se confrontata con quella dei paesi vicini.
Una ragione è la forte opposizione di chi considera che le pale eoliche, ad esempio, deturpino il paesaggio e disturbino gli animali. I ricorsi contro la loro costruzione rallentano i progetti. Basti pensare che proprio il parco eolico del San Gottardo, costruito in otto mesi nel corso delle due scorse estati, ha avuto un iter di oltre 18 anni. È stato inoltre ridimensionato. Secondo il progetto iniziale, le turbine avrebbero dovuto essere tredici.
Secondo il direttore dell’Azienda elettrica ticinese Roberto Pronini, il parco eolico si inserisce bene all’interno della strategia energetica cantonale, fornendo energia durante il periodo invernale, quando viene meno la produzione idroelettrica. A suo dire, rappresenta un esempio di giusto equilibrio tra aspetti tecnici, paesaggistici, economici che tiene conto della volontà della popolazione.
Si tratta di un passo, anche se esiguo, verso l’obiettivo di una produzione energetica proveniente al 100% da fonti rinnovabili entro il 2050.
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.10.2020)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.