Ci sono sempre più persone che hanno bisogno di un trapianto di organi. Nello stesso tempo però ci sono sempre meno donatori. Per questo è partita una nuova campagna di sensibilizzazione, indirizzata soprattutto ai parenti dei possibili donatori perché spesso sono proprio loro a opporsi a una donazione. Alcuni dati
1496 persone in lista d’attesa per ricevere un organo in donazione in Svizzera.
Nei primi 6 mesi di quest’anno, sono stati 160 i trapianti. Mentre in tutto il 2015 invece, sono stati 471.
Per quanto riguarda gli organi, “i più richiesti” sono reni, poi fegato, cuore, pancreas e polmoni.
In Svizzera le persone che hanno donato un organo quest’anno sono 11,7 per milione di abitanti. Un numero basso se confrontato ad altri paesi europei come Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Gran Bretagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Donazione organi, Ticino scelto come esempio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da tempo il Ticino è uno dei cantoni più generosi in termini di donazione di organi, tanto che è stato scelto come esempio dalla Confederazione. E lo confermano i dati relativi ai primi sei mesi di quest’anno, in controtendenza rispetto al calo a livello nazionale. A spiegare il fenomeno, il primario di medicina intensiva dell’Ente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I donatori d’organi sono aumentati del 20 per cento l’anno scorso in Svizzera. Un risultato sicuramente positivo per i pazienti in attesa di un trapianto ma che resta comunque al di sotto dell’obiettivo fissato dalla Confederazione. Se da un lato ha infatti avuto successo l’azione di sensibilizzazione da parte degli ospedali dall’altro la Confederazione è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2018 gli ospedali svizzeri saranno confrontati con una carenza di scorte di sangue. Lo dice uno studio, il primo nel suo genere, realizzato dalla Scuola universitaria per le scienze applicate di Zurigo. È un altro risvolto dell’invecchiamento della popolazione: gli over 60 sono i maggiori beneficiari. Chi lavora sul campo, come il direttore del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.